Meglio mettere cifra, date, banca,
Per evitare problemi e contestazioni nelle cosiddette clausole sospensive vanno indicate cifra richiesta di mutuo e tempistiche precise
..se parliamo di tempistiche e termini, allora, siamo d'accordo.
Cio' per la semplice motivazione, che qualsiasi contratto non può avere una durata indefinita e neppure infinita, diversamente quel genere di contratto, vale come il due di picche.
Se invece parliamo, di inserire in una proposta d'acquisto subordinata, la banca finanziatrice eo l'importo del finanziamento, allora dissento completamente.
Per un'altra semplicissima motivazione, che oltre ad essere una norma, è una vera e propria legge di gravità, che regola la compravendita immobiliare fin dalla notte dei tempi:
Recuperare la provvista è un onere ad esclusiva cura e spesa della parte acquirente.
Dove, quanto, come e perché, voglia farsi finanziare, non è una questione che riguarda al venditore.
Che, per i più curiosi o indagatori, basterà vedere le condizioni riportate nel contratto, per farsi un'idea, più o meno precisa.
Fatto cento l'acquisto, se 5k sostengono la proposta e altri 15k vengono rinviati alla stipula del preliminare, i conti sono presto fatti.
Senza troppo investigare a mo' di Sherlock Holmes alla ricerca della banca perduta.
Detto ciò, giova puntualizzare, che le peggiori nefandezze che accadono sovente nelle compravendite intermediate e subordinate mutuo, avvengono proprio in quei contratti dove le clausole sospensive vengono utilizzate in maniera tanto scientifica quanto cervellotica.
Avviso ai naviganti.
Tanto vale non firmarle certe proposte con clausole sospensive troppo arzigogolate.
Specie quelle formulate, volontariamente o meno, come tagliole ad orologeria a far scattare l'inadempimento.
Che è l'anticamera del contenzioso.
Molto meglio, ma pure più consigliabili, clausole generiche che lasciano si' libero l'acquirente di defilarsi senza danni, ma soprattutto lasciano il venditore con le mani libere.
Cio' per un'altra semplicissima motivazione ancora:
Chi va in cerca di ciò che non dovrebbe, trova ciò che non vorrebbe.