Non lo possono fare senza una liberatoria firmata da noi
Ma figurati se non lo può fare... Chi te l'ha detto che non lo può fare? Una persona, di casa propria, se ne fa quello che vuole!
Hai fatto una proposta, lui l'ha accettata, vincolata al buon esito del mutuo di cui non si ha nemmeno l'ombra, e senza un assegno a garanzia, pertanto il venditore ha semplicemente trovato un cliente più fidato e vuole vendere a lui, e non a voi. Pertanto può stipulare un regolare contratto con i nuovi venditori.
Le opzioni sono 2: o sciogliete il contratto in essere tra e e loro, oppure loro diventano inadempienti e ti devono dare il doppio della caparra, quindi 0.
In questi casi, la prima opzione è quella consigliata da tutti noi (penso non ci reputi degli stupidi, visto che chiedi consigli), mentre nella seconda opzione, più passa il tempo, più vai avanti con la pratica di mutuo (ma tanto la perizia non te la fanno fare se vendono ad un'altra persona!), e più la banca si scoccia, così come il broker.
Ascoltaci, molla tutto e concentrati su un'altro immobile.
Quello che voglio che tu capisca è che il venditore, da parte tua non ha ricevuto nessuna garanzia, nessuna certezza, il tempo passa e lui, di casa sua si può fare quello che vuole!