Assodato questo, si può dire che nessun contratto preliminare (il motivo principale per il quale se ne fa uno è proprio dovuto alla condizione sospensiva dell'accettazione di una richiesta del mutuo / finanziamento ) è efficace ,pur essendo valido (legale) ?
No.
Se il preliminare ha condizione sospensiva, è valido ma non ancora efficace.
Se il preliminare non contiene condizioni sospensive, è valido ed efficace.
Non sempre si inseriscono condizioni sospensive.
Al contrario, cioè con una disponibilità immediata, vista la casa ,fatta la proposta ed accettata ,ci si fa subito il contratto di compravendita (definitivo) ,cioè valido, legale ed efficace?
Se non serve la sospensiva, perché uno ha già i soldi pronti, o ha la certezza di essere finanziabile, si firma un contratto preliminare (o una proposta accettata, che è la stessa cosa), e poi si va a rogito per il contratto definitivo di compravendita.
La procedura proposta/accettazione si usa quando si compra tramite intermediario: tra privati si firma direttamente un contratto preliminare (perché non ha senso fare una proposta ad uno che hai lì davanti, con cui hai già concordato le clausole necessarie, ovvero prezzo, tempi, entità caparra e altro).