Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il deposito è obbligatorio, il loro utilizzo assolutamente no.
Un agente può anche scrivere la proposta a penna, se preferisce.
SE vuole usare un modulo , deve usare quello depositato.
Credo di no, ma forse nella pratica nessuno avendo un modulo fa la proposta a mano. penso valga sempre l' art. 21 del D.M. 452/90 "l'agente che si avvale di moduli o formulari diversi da quelli depositati è punito con la sanzione...." anche se la normativa dice "moduli diversi" e non dice "senza moduli, scritta a mano". Più che altro per logica, perchè la ratio della normativa è tutelare il consumatore. Se l'agente deve per forza depositare i moduli sarebbe strano se poi potesse fare tutto senza, ripeto è un'opinione ma mi sembra fondata.

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il modulo o formulario viene visto dalla norma come un pacchetto non facilmente modificabile che va quindi vagliato.
Le proposte scritte al computer possono essere modificate in ogni parte e quindi essere il risultato di un contraddittorio.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io non ho moduli depositati e non sono associata a nessuna Associazione di categoria e mi faccio le proposte al computer adattandole alle singole esigenze.

E come me fanno in parecchi.

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Certamente posso stilare la proposta al computer, compilando però il fac simile del modulo depositato in camera di commercio.

E quindi non puoi stipulare un preliminare (che è sostanzialmente equivalente nel contenuto a molte proposte che girano oggi) se non attenendoti a moduli e formulari depositati?

Attenzione a leggere quello che è scritto e non quello che noi abbiamo in testa in maniera precostituita.
La legge non parla di moduli per proposte di acquisto, solo di "moduli e formulari".

Come lo redigiamo questo preliminare?

Archimede Spadaccino

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se parliamo di proposte, per le proposte devo avere un modulo depositato in camera di commercio, se poi lo stesso modulo oltre che cartaceo, c'è l'ho in computer in un file di word che compilo all'occorrenza credo che sia corretto ugualmente, io lo utilizzo quando ho delle proposte con sospensiva o condizionate o ogni volta che ho delle note che non mi ci stanno nel modello standard.
Per quanto riguarda il preliminare è un'altra cosa.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto