l' art. 21 del D.M. 452/90 "l'agente che si avvale di moduli o formulari diversi da quelli depositati è punito con la sanzione...." anche se la normativa dice "moduli diversi" e non dice "senza moduli, scritta a mano". Più che altro per logica, perchè la ratio della normativa è tutelare il consumatore.
Come si evince dalla lettura dell'art. 21," l'agente che si avvale di moduli o formulari diversi da quelli depositati, è punito con la sanzione..."
Possiamo quindi dire che l'agente che NON si avvale di moduli o formulari, non deve depositare nulla, e non è soggetto a sanzioni.
La "ratio" della normativa è sicuramente la tutela del consumatore; quindi, se uso un modulo devo depositarlo, in modo che il cliente sappia che qualcuno dovrebbe averlo controllato.( non so se questo avvenga davvero, però mi illudo di si).
Se non uso moduli standard, significa che ogni frase del documento che sto scrivendo è stata studiata per quella situazione specifica, e anche per il cliente c'è più libertà di far inserire clausole specifiche, quindi la tutela non manca, e forse è addirittura maggiore.
Se poi vogliamo essere realisti, la tutela massima si ha quando l'agente è in grado di spiegare con calma e competenza le implicazioni di ogni frase o clausola , indipendentemente dal fatto che sia scritta in un modulo, a computer, o a penna...