U

Utente Cancellato 72152

Ospite
In ogni caso, come scritto anche da altri, potrei farla IO la proposta e poi al rogito (con la clausola della persona/società da nominare in seguito) verrebbe lui a firmare.
Quindi il diritto di sapere a chi vendi è, sostanzialmente, inesistente

Già nel 2009 ho trovato personalmente un venditore che mi ha fatto obbligatoriamente inserire questa clausola nel compromesso: "La persona o le persone da nominare saranno eredi in linea retta della parte promissaria e/o il coniuge della medesima.".
Questa cosa non ci è stata detta fino alla stesura del compromesso, quindi - come vedi - giocare a fare il prestanome dura poco, alla peggio il giorno del compromesso ti trovi a discutere e a non firmare a causa della presenza di questa clausola.

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ma poi signori parliamoci un po chiaro per favore. IO ho il potere di decidere quanto spendere e lo ho con delega del proprietario galattico. Spendo perche' calcolo le percentuali di riuscita, se sbaglio mi prendo un bel XXXXX Case oltre un certo livello NON basta che siano piu o meno a prezzo, non basta. E soprattutto case di un certo livello non hanno la fila fuori dalla porta, non si vendono con la pagine sui migliori quotidiani, non si acquisiscono coi campanelli.. Le pagine etc...quelle sono per lo piu istituzionali .NON e' rarissimo che acquirente e proprietario non desiderino comparire...perche' oltre certi ambiti finisce che si conoscerebbero La funzione dell AI a volte e' anche questa. .Poi chi non vuol capire e perche' e' talmente limitato da non pensare che di facile non c e nulla ORBENE in linea generale...se da quello che gia non e certo banale MI CI METTESSI pure una lista di compratori non graditi...TI CI MANDEREI come un razzo a meno che MI PAGHI LE SPESE SOSTENUTE in qualsiasi caso...Ecco: e' successo. Allora ( fino a un certo limite ..perche' un insuccesso e' una macchia ) comandi tu.
Già nel 2009 ho trovato personalmente un venditore che mi ha fatto obbligatoriamente inserire questa clausola nel compromesso: "La persona o le persone da nominare saranno eredi in linea retta della parte promissaria e/o il coniuge della medesima.".
Questa cosa non ci è stata detta fino alla stesura del compromesso, quindi - come vedi - giocare a fare il prestanome dura poco, alla peggio il giorno del compromesso ti trovi a discutere e a non firmare a causa della presenza di questa clausola.
Perche la hai accettata...Evidentemente ti pareva corretto in quel frangente. Vecchio...gia non e' facile e i soldi li tiro fuori anticipati io su mia decisione ( della quale rispondo al proprietario galattico dell azienda ) Ci manca solo che mi metti dei limiti. NEL CASO..troviamo un bel correttivo..MI levi 10 potenziali clienti ? MI paghi le spese sostenute comunque. E non e' affatto detto che accetti perche' se proprio tra quelli esclusi ci fosse stato il compratore...mi rimarrebbe la "macchia" di un invenduto. Le clausole le discute l acquisitore in fase di incarico: essendo questi dei lupi in doppiopetto dal pelo argenteo mi sara' capitato forse un paio di volte di non ritenerle eque. Forse meno.

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io con uno che ti porta una proposta il giorno prima della scadenza e con i dati oscurati non vorrei averci a che fare. Altro che privacy.
Motivo ? Posta l esistenza di adeguato assegno o megli odire di adeguato importo ? Cosi tanto per dirne una...o con motivi plausibili ? Ascolto sempre con attenzione e se trovo motivi validi sono persino disposto a non applicare il contratto. Come gia detto i passato: ma devono essere MOTIVI condivisibili NON capricci. Quelli costano.

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Perchè se la proposta non è a prezzo e il "bravo" agente immobiliare mi da 24 ore per pensarci e non un settimana come concesso dal proponente, io lo mando affan....
Semplice, direi...
Ahhh se non e' a prezzo nulla da dire...attento pero a non tagliartelo per far dispetto alla sposa..Secondo te un buon venditore non vincolera' l acquirente per una settimana.? Non facciamo i bambini piccoli..La proposta e'presentata nei tempi e il tempo per pensarci lo avrai. Uno meno come vedi..Rimane il "non a prezzo" Vale quanto detto sopra. Certo per incerto. Altro ?

Ultima modifica:

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Evidentemente non sei del mestiere: un buon venditore vincolera' l acquirente per una settimana..la proposta e' nei tempi e il tempo per pensarci lo avrai. Uno meno come vedi..Rimane il "non a prezzo" Vale quanto detto sopra.
Riesci a riscriverlo in italiano in modo comprensibile? Scusa...ma non c'ho capito molto... e ripeto che se la proposta non è a prezzo, il buon venditore (chi sarebbe: il mediatore o il proprietario?) dovrebbe rispettare quanto dettato da chi fa la proposta e non aspettare l'ultimo giorno
Va da sé che se la proposta è a prezzo, il mediatore rimane un pollo ad aspettare l'ultimo giorno, ma come venditore la firmerei comunque

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non sono convinta che quell'articolo del cc possa riguardare anche la mediazione immobiliare, visto che i contratti devono avvenire con la forma scritta, e devono essere firmati.
Quindi dati e firma di chi si impegna a comprare, per se o per persona da nominare , devono essere noti.
In realtà i dati ci sono, ma l'agente li ha "nascosti" , quindi , forse, è solo la preoccupazione di essere scavalcato.
Io con uno che ti porta una proposta il giorno prima della scadenza e con i dati oscurati non vorrei averci a che fare
Concordo; l'agente di solito ha l'obbligo contrattuale di presentare prontamente al venditore la proposta che prende.
Prontamente non vuol dire l'ultimo giorno utile, ma subito.
Che razza di agente è , uno che aspetta l'ultimo giorno ?
Cosa aveva di meglio da fare ?

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Vabbe ma ultimo o non ultimo poco cambia.
Riesci a riscriverlo in italiano in modo comprensibile? Scusa...ma non c'ho capito molto... e ripeto che se la proposta non è a prezzo, il buon venditore (chi sarebbe: il mediatore o il proprietario?) dovrebbe rispettare quanto dettato da chi fa la proposta e non aspettare l'ultimo giorno
Va da sé che se la proposta è a prezzo, il mediatore rimane un pollo ad aspettare l'ultimo giorno, ma come venditore la firmerei comunque
Lascia stare...credimi. Va bene cosi.

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non sono convinta che quell'articolo del cc possa riguardare anche la mediazione immobiliare, visto che i contratti devono avvenire con la forma scritta, e devono essere firmati.
Quindi dati e firma di chi si impegna a comprare, per se o per persona da nominare , devono essere noti.
In realtà i dati ci sono, ma l'agente li ha "nascosti" , quindi , forse, è solo la preoccupazione di essere scavalcato.

Concordo; l'agente di solito ha l'obbligo contrattuale di presentare prontamente al venditore la proposta che prende.
Prontamente non vuol dire l'ultimo giorno utile, ma subito.
Che razza di agente è , uno che aspetta l'ultimo giorno ?
Cosa aveva di meglio da fare ?
Pero, stimatissima Francesca, va anche detto che ultimo o non ultimo giorno che sia SIAMO nei tempi. Sul fatto dei dati...a livelli ben diversi da questo devo dire che mi e' capitato..Qui. nemmen si dice se ha l esclusiva o si tratta di una "poverata". Al finale faccian un po cio che meglio il cielo suggerisce. Un saluto carissimo e nell' occasione rinnovo la stima.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto