Mi è stata fatta una proposta di acquisto da parte di una agenzia immobiliare di un immobile con posto auto in servitù di parcheggio.Dalla visione documentale ho riscontrato che la servitù è nell'atto di compravendita tra gli iniziali proprietari dell'immobile e i nuovi proprietari,con regolare precisazione che collega la servitù alla relazione fondo dominante -fondo servente. Tuttavia non vi è documento che attesti che la costituzione della servitù sia stata trascritta presso l’Agenzia del Territorio (già Conservatoria dei Registri Immobiliari) competente, per garantirne l’opponibilità ai terzi.Ora a vendere la proprietà dell'immobile sono gli eredi del fondo dominante,ai quali subentrerei come nuovo futuro proprietario.L'agente immobiliare mi dice che si può fare una pratica notarile per acquisizione veloce del posto auto per "usucapione".Quale potrebbe essere la garanzia migliore,se esiste, per avere nel futuro una tranquillità relativa al parcheggio,soprattutto tenendo conto che nelle vicinanze e sulla strada(stretta) non esiste tale possibilità e la mancanza di posteggio deprezzerebbe completamente l'immobile?Grazie per i suggerimenti