Intanto grazie a tutti per esservi interessati dell'argomento, sto procedendo via legale contro l'agenzia.
Nel frattempo riepilogo le condizioni che avevo chiesto di inserire nella proposta di acquisto:
- Prezzo inferiore di 5.000€ rispetto a quello pubblicato dall'agenzia (detto dell'AI in linea con le richieste del proprietario).
- inserire
UNA delle seguenti opzioni -
Proposta vincolata al buon esito del mutuo (prima opzione) o Data del rogito a 9 mesi 1 anno (seconda opzione) o se proprio devo rischiare di perdere la caparra inserire un cifra simbolica come 10.000€ (terza opzione).
E ripeto che molto probabilmente per i proprietari la prima opzione andava benissimo. L'AI ha deciso che non doveva prendere proposte in questa maniera perché con l'esito negativo del mutuo, perdeva la provvigione.
Non mi pare che le richieste sopra descritte sono inaccettabili.
Secondo me devi capire una cosa fondamentale, le regole del gioco non le decidi tu . Tu arrivi che le regole sono già belle e decise , quindi o ti stanno bene oppure cambi immobile. Una proposta non accettata non significa offesa , significa che l'importo o le condizioni non sono congrue . Nessuno deve dartene spiegazione , è andata male la prossima forse sarà migliore.
Ok che le regole non le decido io, ma non le decide nemmeno l'agenzia. L'AI DEVE RISPETTARE LE REGOLE del proprietario e anche quelle delle leggi in vigore (appena trovo qualcosa la scrivo quì, sono sicuro che esiste).