P

paolog

Ospite
Scusate il "quoting" disordinato del messaggio precedente: quando sono andato a sistemarlo, dopo qualche minuto un messaggio mi ha bloccato dicendomi che non potevo più modificare il messaggio...

PG

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro Paolog
Non comprendo i perche' dei tuoi clienti, nel voler fare questa cosa, ma comunque non interessa.
Puoi tranquillamente fare la stipula , con il prezzo pieno, non annullando nemmeno la proposta all'ufficio entrate, basta se volete scrivere due righe dove si dice che i soldi versati in data tal de tali, sono stati restituiti, il venditore fa un assegno di restituizione, sottoscrivono questa cosa tra di loro e stipulano.
Non vedo le conseguenze, di nessun genere.
Anche perche' l'acquirente dovra' comunque riavere la somma versata indietro.
Cordialmente
Noel

P

paolog

Ospite
Ringrazio doverosamente tutti coloro che si sono adoperati nel rispondere.

Cerco di approfondire presso la locale Agenzia delle Entrate e nell'ambito degli studi legali di mia conoscenza.

PG

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Piccolo inciso a chiusura, se mi consentite ..... :occhi_al_cielo:
è nostra abitudine (intendendo con ciò gli utenti "scriventi" del forum), quando si incontrano situazioni anche leggermente dissimili dalla prassi comune e dopo aver dato il nostro parere, consigliare comunque di rivolgersi ad un professionista della materia. Ciò per il rispetto che abbiamo per il richiedente, per la complessità della materia e per la sempre presente possibilità di errore! :D

;)

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
una curiosita'...in mezzo a questa equazione di 6° :shock: grado...che a einstein gli fa na beep...la registrazione sul libro antiriciclaggio...dei modi ,tempi e termini pagamento...come ci si regola?

daniart

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
E' chiaro che per un qualsiasi consulto (non astrale) :D uno possa chiedere agli agenti immobiliari, anche se qui non si capisce se paolog è un AI o meno. Ma proprio per questo è altrettanto chiaro che è sempre meglio verificare presso un legale, notaio e agenzia delle entrate perchè di fatto sono parti interessate a rendere la cosa regolare.
Al di lò della stranezza o meno, un contratto se registrato è registrato oltrettutto se seguito da un rogito notarile. Sulle proposte e preliminari c'è la solita frase i rito "...per se' persona fisica o giuridica da nominare all'atto notarile." o simile.
Se le persone sono medesime, e sempre che non dica una stupidata, l'atto essendo l'ultimo contratto firmato in senso temporale va a sostituire i precedenti che in pratica si annullano da soli.
Se poi il problema sono gli/l'assegno di caparra be non so che dirti perchè c'è anche l'antiriciclaggio e poi se è stato incassato traccia c'è e rimane. Forse con bonifici di restituzione della somma dove come causale si dice restituzione somma ma non credo che la cosa sia molto credibile.

P

paolog

Ospite
daniart ha scritto:
E' chiaro che per un qualsiasi consulto (non astrale) :D uno possa chiedere agli agenti immobiliari,

Stai sottovalutando gli Agenti Immobiliari: l'esperienza conta.

Ovviamente l'ultima parola spetta a un legale o al notaio, ma se ho chiesto qui è perchè confido nella possibilità che un Agente Immobiliare abbia già affrontato la questione e possa avere indicazioni utili.

anche se qui non si capisce se paolog è un AI o meno.

Non sono Agente Immobiliare (e neanche procacciatore o mediatore o sensale o altro).

Ma proprio per questo è altrettanto chiaro che è sempre meglio verificare presso un legale, notaio e agenzia delle entrate perchè di fatto sono parti interessate a rendere la cosa regolare.

Perfettamente daccordo e come ho già specificato ritengo la collaborazione con gli Agenti Immobiliari fruttuosa per tutte le parti.

Al di lò della stranezza o meno, un contratto se registrato è registrato oltrettutto se seguito da un rogito notarile. Sulle proposte e preliminari c'è la solita frase i rito "...per se' persona fisica o giuridica da nominare all'atto notarile." o simile.

La possibilità di nominare il soggetto all'atto (rogito) nella proposta d'acquisto c'è (l'ho lasciato sottinteso), tuttavia non ho chiarezza giuridica su quanto ho richiesto.

Se le persone sono medesime, e sempre che non dica una stupidata, l'atto essendo l'ultimo contratto firmato in senso temporale va a sostituire i precedenti che in pratica si annullano da soli.

Può anche essere ma siamo sempre nell'incertezza.

Se poi il problema sono gli/l'assegno di caparra be non so che dirti perchè c'è anche l'antiriciclaggio e poi se è stato incassato traccia c'è e rimane. Forse con bonifici di restituzione della somma dove come causale si dice restituzione somma ma non credo che la cosa sia molto credibile.

Appunto, questo è il nocciolo della questione!

Sto partendo, intanto, per un viaggetto alla locale Agenzia delle entrate: sentiamo loro quale opinione hanno.

PG

angeloberti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ATTENZIONE:
Se ci sarà difformità tra le somme sottoscritte nella proposta registrata e quanto dichiarato a stipula, l'atto di annullamento equivarrebbe ad una autodenuncia, l'agenzia delle entrate sguazza in queste contraddizioni!
Tenete presente che la proposta di acquisto, registrata ha valenza di preliminare, pertanto sarebbe come annullare un compromesso ... secondo me l'Agenzia delle Entrate potrebbe chiedere verifica degli atti: a quale titolo sono stati effettuati pagamenti?
Sconsiglio l'annullamento!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto