Buongiorno, ho raccolto una proposta d'acquisto sottoposta a condizione e cioè ottenimento mutuo con indicato che il rogito sarebbe stato fatto "entro e non oltre" il 30 giugno. Il proprietario però per motivi a lui non imputabili sta provvedendo con l'ufficio tecnico del comune ad una sanatoria complessa e cioè: DOMANDA DI PERMESSO DI COSTRUIRE IN ACCERTAMENTO DI CONFORMITA' PER FIVERSA DISTRIBUZIONE DEGLI SPAZI INTERNI, MODIFICA DI FACCIATA E TRASFERIMENTO VOLUMETRICO". Si tenga conto che l'immobile è degli anni 60 e praticamente tutti gli appartamenti sono comunque difformi. Sicuramente la proprietà risolverà la questione ma ovviamente non certamente entro il 30 giugno. Il quesito sarebbe il seguente: la dicitura "entro e non oltre" è vincolante in assoluto? Il mio legale mi ha spiegato che in ogni caso non è spirato il cd. "termine essenziale" e quindi posso stare tranquillo. Mi sono anche documentato ma non ho trovato spiegazioni veramente esaustive per il caso specifico. A qualcuno è già capitato una cosa simile?
Grazie
Grazie