Ringrazio tutti per i commenti e per la disponibilità
La mia intenzione era appunto quella di richiedere all'agenzia l'inserimento di una clausola che mi offrisse una tutela in qualità di acquirente nel caso di mancata concessione di mutuo. Il dubbio appunto è se riempire questa condizione con dettagli (ad esempio fissando termini, riferimenti per istituto di credito, importi, ecc) oppure se tenerla comunque abbastanza generica. Inoltre vorrei fare anche esplicito riferimento all'esito della perizia e quindi alla delibera vera e propria del mutuo e non ad una pre-delibera di fattibilità. Pensavo ad una condizione più o meno simile:
"La presente proposta di acquisto si intende condizionata all'ottenimento della delibera di mutuo da parte del proponente con relativa perizia...". Visto che però vorrei anche contemperare l'esigenza del venditore a non restare troppo vincolato alla proposta stessa pensavo anche di aggiungere un termine del tipo:
"...l'esito di tale delibera ricevuto dal proponente dovrà essere reso noto al venditore entro e non oltre le ore 24.00 del giorno xxx"
Ritengo di non dover aggiungere altro per non condizionare in modo eccessivo tale circostanza e visto che comunque ho già 2-3 preventivi di banche che mi garantiscono comunque fattibilità del credito richiesto.
Il mio dubbio a questo punto è...quanto tempo stimare per un termine del genere?
Quanto ad eventuali altre tutele, la proposta in bozza contiene già una garanzia fornita dal venditore sulla regolarità urbanistica dell'immobile, dati castatali, assenza di ipoteche, pendenze condominiali, ecc. E' chiaro che è una dichiarazione di garanzia da parte del venditore ma non è una vera e propria condizione...sbaglio o c'è una differenza tra queste due situazioni? Se per ipotesi firmassi questa proposta, e venisse accettata così com'è e dopo mi viene lo scrupolo di fare una verifica catastale e riscontro eventuali difformità cosa accadrebbe a questo vincolo che si è creato con l'accettazione della proposta? Ho il diritto di recedere riprendendomi la caparra? Oppure la garanzia del venditore contenuta nella proposta non mi tutela in presenza di difformità?
Infine (tanto per non farmi mancare nulla) nella bozza di proposta vedo anche un oscura dicitura "l'immobile sarà consegnato entro 20 giorni dal rogito"...senza alcun riferimento però a penali per il ritardo.....