Grazie Rosa, è ipotizzabile inserire delle penali ad esempio in caso di ritardo rispetto alla consegna? Eventualmente tale circostanza può essere specificata in sede di preliminare o devo inserirla in proposta?
Comunque pensavo alla fine ad una roba del genere
Condizione Sospensiva alla regolarità dell’immobile:
La validità della presente proposta è subordinata alla verifica con scadenza in data ............. dell’assenza di elementi ostativi alla vendita tramite controlli effettuati da professionisti scelti a cura del Proponente. Il Venditore si impegna a produrre tutta la documentazione e a rilasciare ampia delega per i controlli ai professionisti scelti dal Proponente. Da tale verifica, dovrà risultare che l’immobile è in regola con le autorizzazioni comunali urbanistiche e catastali, nonché in regola con la normativa edilizia ed urbanistica e liberamente compravendibile, che lo stesso è pervenuto al Venditore con titoli legittimi e validi e che al momento del rogito notarile sarà libero da iscrizioni, oneri e pesi comprese le spese condominiali, trascrizioni pregiudizievoli, pignoramenti, iscrizioni ipotecarie, persone e cose con tutte le servitù attive e passive e libero da cause e contenziosi di qualunque natura. Diversamente la proposta perderà di efficacia a tutti gli effetti e nulla sarà dovuto al Venditore e all’agente Immobiliare a nessun titolo. L’assegno di caparra di cui al punto____sarà, per volontà delle parti contraenti, consegnato dall’Agente Immobiliare al Venditore solo se la verifica confermerà quanto dichiarato dal Venditore al superiore punto____. In caso contrario l’assegno sarà restituito al Proponente.
Condizione sospensiva concessione mutuo
La presente proposta d’acquisto si intende condizionata all’ottenimento della delibera del mutuo richiesto dal proponente con relativa perizia presso un ente finanziatore scelto a cura dello stesso e congrua per l’acquisto dell’immobile oggetto della presente. Tale responso positivo dovrà essere ricevuto dal Proponente ed essere reso noto al Venditore entro le ore 24.00 del …………., diversamente la proposta perderà di efficacia a tutti gli effetti e nulla sarà dovuto al Venditore e all'Agente Immobiliare a nessun titolo. L’assegno di caparra di cui al punto…..sarà, per volontà delle parti contraenti, consegnato dall'Agente Immobiliare al Venditore solo dopo la deliberazione del mutuo da parte dell’ente finanziario. In caso contrario l’assegno sarà restituito al Proponente.
Può andar bene?
In ogni caso l'immobile è abbastanza recente (ca. 10 anni), tenuto in ottimo stato, non risultano (a prima vista) esserci particolari modifiche o difetti, e il costruttore è persona professionalmente molto stimata in zona. Sarà poi il caso di fare controlli approfonditi o posso limitarmi alle normali verifiche (atto provenienza, visura ipocatastale, scheda catastale, planimetrie, certificati agibilità, e poi...boh cos'altro)?
Grazie a tutti!