Buongiorno a tutti, mi presento sono Fabio nuovo del Forum, ma vi seguo con attenzione
Ho visto che ci sono molti agenti immobiliari esperti ed anche avvocati che danno preziosi consigli ed a queste categorie mi rivolgo, perchè ho le ore contate e non so cosa fare!! (aiuto).
La Situazione:
Circa un mese fa predispongo presso agenzia proposta di acquisto irrevocabile con caparra di euro 5000. La proposta è stata firmata da me e accettata dal venditore. All'agente ho dato un foglio di pre-delibera mutuo, che però indicava chiaramente che il mutuo l'istituto avrebbe potuto rifiutarlo a loro insindacabile giudizio nonostante la pre-delibera. Per questo ho fatto inserire la clausola legata all'ottenimento del mutuo, poichè il mutuo si compone anche della parte di perizia dell'immobile, dove ne esce il valore e di conseguenza quanto la banca può erogare. La clausola cita testualmente:
" La presente proposta anche se accettata da parte venditrice è vincolata alla risposta per la fattibilità del mutuo da parte della banca entro e non oltre il 19/02/2021".
Ora dalla banca perviene silenzio totale e alla data di ieri non m è stato comunicato nulla in merito.
Sentendo un amico avvocato sul da farsi, mi dice che per svincolarmi dalla proposta devo mandare raccomandata AR ad agenzia e proprietario, indicando la risoluzione del contratto citando la clausola RISOLUTIVA, ma così la mediazione all'agente sarebbe dovuta.
Spero di essere stato chiaro e scusate la lungaggine, a questo punto vi chiedo perchè ho qualche dubbio:
-La clausola indicata è SOSPENSIVA o RISOLUTIVA? devo citarla nella lettera?
-l'agenzia può chiedermi anche la provvigione della parte venditrice?
-Se non mando la raccomandata il prima possibile lunedì, possono far valere il contratto per silenzio assenso?
-Può la parte venditrice farmi causa per inadempienza?
Sarò grato a chiunque sappia aiutarmi perchè la situazione è molto seria e io non dormo da giorni, grazie.