M

malboro85

Ospite
Buongiorno a tutti

Sono Francesco e volevo parlare del mio problema .

Ho fatto una proposta d acquisto tramite agenzia con rogito a settembre dando un anticipo di 10.000 euro.
L agente immobiliare ci dice che la proposta d acquisto ha validità sempre di almeno 14 giorni......
Dopo una settimana ci chiama L agente immobiliare che il venditore non riesce a farci rogitare entro settembre (dopo che lui ci aveva detto che problemi non c'è ne erano) e ci dice che dobbiamo rifare la proposta d acquisto e di non preoccuparci che la casa ce la da...
Allora ritorniamo in agenzia, e rifacciamo la proposta d acquisto con rogito ad ottobre ma questa volta la proposta d acquisto ha validità 7 giorni e non più 14 (bah ma non aveva validità 14 giorni?! )
Passati 5 giorni, questa mattina mi richiama L agenzia e ci ridice che dobbiamo rifare la proposta d acquisto aumentando di nuovo il tempo della proposta d acquisto (rogito ad ottobre va bene)perché il venditore non riesce a dare una risposta entro questi 2 giorni perché ha in ballo in altra proposta d acquisto (mi spiego meglio, deve vendere per comprare casa e pure il venditore sta aspettando che gli rispondono per proposta d acquisto per dare una risposta a noi)e quindi vuole altro tempo..
Io sinceramente son ben stufo perché mi sento un pochino preso in giro.. sarà la mia inesperienza sarà che non ho voglia di aspettare ma chiedo a voi, come devo comportarmi ??

Io gli voglio dare solo questi due giorni e basta dopodiché può ridarmi L assegno e ci fa una pessima figura sia con il venditore che gli ha fatto fare una proposta d aquisto (e se gli dicono si rischierà lui di perdere i soldi) e sia io che non è possibile che devo rifare 3 volte la proposta d acquisto senza trattare il prezzo ma solo per temporeggiare...

Ora chiedo a voi amici privati ma anche agente immobiliari seri, come posso comportarmi? Domani pomeriggio gli dirò le mie intenzioni . Io stavo pensando di dargli una provvigione bassa perché non accetto da un responsabile di agenzia questi errori, e poi so per certo che quando si vende casa, L agenzia ti chiede quando vuoi andare via...

Ditemi la vostra amici grazie

M

malboro85

Ospite
Chiedo scusa il doppio post

Comunque le cose stanno così.
Se io non gli do altro tempo. L agenzia mette in serie difficoltà il venditore che sta già contrattando L altra casa e si ritrova che se gli accettano la sua proposta d acquisto , la sua casa invenduta e la nuova casa .

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Con tutta probabilità, la "colpa" se così vogliamo chiamarla non è dell'agenzia la quale ha tutto l'interesse di chiudere la trattativa nel più breve tempo possibile.
Come tu stesso scrivi il venditore dell'immobile di tuo interesse è a sua volta in balia di un venditore terzo per l'acquisto di una casa di suo interesse.

Questa trattativa a 3, richiede tempo e che tutti i tasselli (prezzo di vendita, modalità di pagamento e consegna degli immobili) vadano al giusto posto, e non è sempre così facile come potrebbe sembrare.

Pertanto, che ti venga richiesto di aspettare e/o temporeggiare, può essere comprensibile.
Sta a te decidere quanto sei interessato all'immobile in questione.

Se davvero ti interessa e piace e se le condizioni d'acquisto ti soddisfano non credo che attendere un'altra settimana o 15 giorni per una risposta definitiva ti cambino la vita.
Se invece non sei così certo dell'affare e se ne fai una pura questione di principio, allora le cose cambiano.

Non c'è quindi un consiglio specifico da darti, semmai cerca di pensare se e quanto ti interessa l'immobile che hai per le mani!

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Con tutta probabilità, la "colpa" se così vogliamo chiamarla non è dell'agenzia la quale ha tutto l'interesse di chiudere la trattativa nel più breve tempo possibile.
"colpa" è esagerato,ma io parlerei di un po' di leggerezza da parte dell'agente,che ovviamente viene vissuta con fastidio da chi attende di sapere se la sua proposta sarà accettata.
E' probabile che il venditore stia chiudendo per il suo acquisto,ma l'agente ,nel momento di prendere la prima proposta,secondo me avrebbe dovuto essere più informato delle necessità temporali del proprietario e a che punto fosse con la sua proposta(anche se acquista con altra agenzia).

Concordo con @ZagonaraEmanuele,se ti interessa e ne vale la pena credo sia inutile dare ultimatum;finché il venditore non avrà certezza del suo acquisto,difficilmente accetterà la tua proposta e dovrai aspettare qualche giorno più del previsto,visto che l'agente non ha molto ascendente su di lui.

Ultima modifica:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti

Sono Francesco e volevo parlare del mio problema .

Ho fatto una proposta d acquisto tramite agenzia con rogito a settembre dando un anticipo di 10.000 euro.
L agente immobiliare ci dice che la proposta d acquisto ha validità sempre di almeno 14 giorni......
Dopo una settimana ci chiama L agente immobiliare che il venditore non riesce a farci rogitare entro settembre (dopo che lui ci aveva detto che problemi non c'è ne erano) e ci dice che dobbiamo rifare la proposta d acquisto e di non preoccuparci che la casa ce la da...
Allora ritorniamo in agenzia, e rifacciamo la proposta d acquisto con rogito ad ottobre ma questa volta la proposta d acquisto ha validità 7 giorni e non più 14 (bah ma non aveva validità 14 giorni?! )
Passati 5 giorni, questa mattina mi richiama L agenzia e ci ridice che dobbiamo rifare la proposta d acquisto aumentando di nuovo il tempo della proposta d acquisto (rogito ad ottobre va bene)perché il venditore non riesce a dare una risposta entro questi 2 giorni perché ha in ballo in altra proposta d acquisto (mi spiego meglio, deve vendere per comprare casa e pure il venditore sta aspettando che gli rispondono per proposta d acquisto per dare una risposta a noi)e quindi vuole altro tempo..
Io sinceramente son ben stufo perché mi sento un pochino preso in giro.. sarà la mia inesperienza sarà che non ho voglia di aspettare ma chiedo a voi, come devo comportarmi ??

Io gli voglio dare solo questi due giorni e basta dopodiché può ridarmi L assegno e ci fa una pessima figura sia con il venditore che gli ha fatto fare una proposta d aquisto (e se gli dicono si rischierà lui di perdere i soldi) e sia io che non è possibile che devo rifare 3 volte la proposta d acquisto senza trattare il prezzo ma solo per temporeggiare...

Ora chiedo a voi amici privati ma anche agente immobiliari seri, come posso comportarmi? Domani pomeriggio gli dirò le mie intenzioni . Io stavo pensando di dargli una provvigione bassa perché non accetto da un responsabile di agenzia questi errori, e poi so per certo che quando si vende casa, L agenzia ti chiede quando vuoi andare via...

Ditemi la vostra amici grazie

Senza dubbio hai a che fare con un mediatore che non si impone con il proprietario.

Ciascuno guarda a casa propria.

La proposta esula da quello che il venditore vuole fare.

Oltre al fatto che senza i tuoi soldi non potra' comperare ne a settembre ne ad ottobre.
Meglio farebbe quindi, ad accettare l'offerta se il prezzo va bene, cosi' da andare a compra e vendere pure entro la fine di dicembre.

La durata della proposta, prima di 14 e poi di 7 giorni, determina una mancanza del "polso" della situazione, da parte del mediatore.

Convinto di poter concludere la pratica in quel tempo.

Invece di concludere, ha dovuto ritornare sui suoi passi a chiederti una proroga, per l'efficacia del tuo impegno.

Chiaro sintomo che per lui il venditore e' uccel di bosco.

Ultima modifica:

Rosa1968

Membro Storico
Pensiamo se non chiude la trattativa. Mi sembra sia un proprietario che voglia botte piena e moglie ubriaca.

Lui ha trovato una casa ma vorrà a sua volta imporre delle condizioni. Condizioni che può fare solo con la certezza di aver venduto.

Concedigli non due giorni ma una settimana cambiando il prezzo.

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Agente pollo......da ciò che scrivi tu acquirente non mettevi alcun paletto temporale, quindi perchè andare a complicarsi la vita (sapendo poi che il venditore aveva la "grana" di dover anche acquistare?) Poteva da subito farti fare una proposta con validità più lunga, magari spiegandoti a grandi linee la situazione....

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
la proposta non è stata, finora, accettata dico bene?
se è così, lascia che scada e ripigliati il tuo assegno; senza se e senza ma.
sta pur certo ti verranno a cercale.
a quel punto, fossi in te, ne presenterei una nuova solo a fronte di contestuale accettazione della stessa; inutile rimandare ancora.
magari con l'occasione puoi rivedere al ribasso l'importo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto