ti posso dare un consiglio spassionato?
Allora rivolgiti ad un tecnico per far fare la visura in conservatoria in moda da vedere a chi davvero appartiene la casa. Ho detto conservatoria e non catasto che non conta niente. Quindi quando ti dicono visura catastale planimetria catastale, digli che non te ne può fregare di meno. Fatti fare una visura ipotecaria o ipocatastale a ritroso fino al primo titolo trascritto.
Sistemato questo rivolgiti ad un geometra di tua fiducia per vedere come risulta l'immobile in comune, in moda da vedere se non c'è qualche abuso edilizio da sanare.
La verifica in comune è importantissima, non comprare casa finchè un tecnico non ha estratto dagli archi comunali il progetto dell'abitazione con relativo titolo abilitativo e successive varianti rilasciate dal comune.
Fatto questo sistema la questione della badante. Facci un discorsetto e vedi che ti dice. Spiegale che comprerai l'immobile e quindi dovrà andarsene.
Ovviamente dovrai vedere a che titoli occupa l'appartamento, e anche qui rivolgiti ad un esperto del settore. Se ha un contratto d'affitto non puoi fare niente devi aspettare che scada prima ke la badante se ne vada.
In ultimo ti consiglio di nuovo di non dare la minima importanza alle cose estratte dal catasto che serve solo per fini fiscali.
Infatti l'errore che fanno in molti e di vedere solo le carte catastali, per poi scoprire abusi edilizi ecc.
Ancora una cosa, in sede di rogito, non pensare mai ke i notai facciano i controlli sopradescritti, non li fanno perché non sono tenuti a farli. Perciò prima di comprare e spendere i soldi, spendi qualche soldo rivolgendoti ad un tecnico di tua fiducia in modo da stare tranquillo in futuro.