Tomzak

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie a tutti delle risposte, siete veramente tanti e vi ringrazio di cuore.
@Bagudi: ho mandato una pec e non mi hanno risposto, ho chiamato e fatto melina, ieri alle 22 ho mandato una richiesta al agente. oggi mi dovebbe rispondere altrimenti domattina lo aspetto sulla porta.
la mia proposta è scaduta da 15 giorni, quindi il proprietario venditore non può più accettarla e credo si debba andare a una nuova proposta semmai.
@francesca63: i carabinieri mi hanno detto di andare da un legale.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
i carabinieri mi hanno detto di andare da un legale.
Che schifo...
Vai in agenzia determinato, magari con un paio di amici a far da testimoni della scenata; non esiste nella maniera più assoluta che un agente non ti renda l'assegno.
Se per caso l'avesse consegnato al venditore, si sarebbe messo in guai seri, e allora si, ci vorrebbe un avvocato.
Ma se non l'ha consegnato ( cosa che non poteva certo fare lecitamente), sono convinta che te lo darà al volo, se capisce cosa rischia a non dartelo .
Devi anche dirgli che, se ti costringe ad andare dall'avvocato per una sciocchezza del genere, gli chiederai anche i danni, oltre alla restituzione.

Tomzak

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
nella risposta alla mia proposta d'acquisto che ho subordinato a concessione di mutuo e verifiche tecniche edilizie, il venditore ha aggiunto una pagina di note. una dice che lui non incasserà l'assegno perche vuole mantenersi libero di decidere se vendere la casa o no (anche dopo i 4 mesi che gli ho concesso) solo se trova una casa di suo gusto e fa un preliminare. e quindi si solleva da ogni responsabilità. l'assegno è a nome del venditore non trasferibile. l'agenzia dice (sic) che vale come preliminare la proposta d'acquisto.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
l'agenzia dice (sic) che vale come preliminare la proposta d'acquisto.
La proposta irrevocabile è un atto unilaterale, che vale come impegno del solo proponente, il quale non può ritirare la proposta fino al termine di irrevocabilità.
La proposta accettata, la cui accettazione sia stata comunicata al proponente entro la data prevista è a tutti gli effetti un contratto preliminare.
Un’accettazione non conforme alla proposta, equivale a nuova proposta .
Vedi art. 1326 cc
Nel tuo caso , la tua proposta non è diventata un contratto preliminare, perché l’accettazione conforme non è avvenuta.
L’agente dovrebbe tornare a scuola, invece di arrampicarsi sui vetri.
Il venditore è un mezzo demente, se pensa di essere serio con le sue clausole strane e improponibili.
L’agenzia, oltre a tornare a scuola, dovrebbe imparare a riconoscere i venditori perditempo, e non prenderli sul serio, facendo perdere tempo a tutti.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
il clownesco intermediario cosa dice dell'addendum?
gli hai fatto notare che, senza la tua firma per accettazione il foglio di note è utile solo se arrotolato attorno a un tubo di cartone?
ora, se a te è stata consegnata la tua proposta firmata per accettazione da parte del venditore, vale quella, non punti e puntini aggiunti a piacimento; a meno che tu non sia stato così stolto da controfirmare l'addendum.
se proprio non vuoi arrivare ai carabinieri (che, comunque DEVONO raccogliere la querela), almeno fissa un appuntamento a 3.
apparirà a quel punto chiaro che la tua proposta, così come l'hai formulata, non è stata accettata; altrettanto chiaro è che tu non hai accettato la controproposta.
l'unico che non l'ha chiaro è il cialtrone.
ma a fronte delle due controparti che palesemente NON sono d'accordo, davvero non vedo come arroccarsi sulla sua posizione.

Tomzak

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
non ho assolutamente controfirmato, anzi ho reinviato le due mail in cui ribadivo che non accettavo la controproposta per Pec. adesso non so se fermare l'assegno, potrebbe essere una strategia o possono accusarmi di aver emesso un assegno a vuoto o qualcosa del genere?

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
l'agenzia dice (sic) che vale come preliminare la proposta d'acquisto.

L'agente o ignora le norme o ci sta provando alla grande.

Già detto dagli stimati forumisti che mi hanno preceduto ma provo a sintetizzare il concetto.

Prova a fare questo esempio terra terra al mediatore:

io sono il venditore
mi sottoponi una proposta a 100K
io accetto ma allego una paginetta di note in cui dico che però il prezzo che mi va bene è 500K

Ho legato l'acquirente con un preliminare?

Tomzak

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'agente o ignora le norme o ci sta provando alla grande.

Già detto dagli stimati forumisti che mi hanno preceduto ma provo a sintetizzare il concetto.

Prova a fare questo esempio terra terra al mediatore:

io sono il venditore
mi sottoponi una proposta a 100K
io accetto ma allego una paginetta di note in cui dico che però il prezzo che mi va bene è 500K

Ho legato l'acquirente con un preliminare?
Ok

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto