eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
non ho assolutamente controfirmato, anzi ho reinviato le due mail in cui ribadivo che non accettavo la controproposta per Pec. adesso non so se fermare l'assegno, potrebbe essere una strategia o possono accusarmi di aver emesso un assegno a vuoto o qualcosa del genere?

beh, a parte il fatto che potrebbe incassarlo solo il venditore (che, così facendo però accetterebbe la tua proposta), l'assegno tornerà indietro impagato ma non protestato.

Tomzak

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
beh, a parte il fatto che potrebbe incassarlo solo il venditore (che, così facendo però accetterebbe la tua proposta), l'assegno tornerà indietro impagato ma non protestato.
Grazie. Credo che non possa incassarlo. Perché aveva 4 giorni per accettare o rifiutare. Lui ha “accettato” (secondo lui) ponendo sltre clausole. Ma ormai i 4 gg sono passati da 15 gg. Quindi se incassa l’assegno senza che io abbia controfirmato la “sua” modifica per me è un’appropriazione indebita. Il cc1326 codice civile che ho letto dice:
Art. 1326 Codice Civile

Il contratto è concluso nel momento in cui chi ha fatto la proposta ha conoscenza dell'accettazionedell'altra parte [1328, 1333, 1335](1). L'accettazione deve giungere al proponente nel termine da lui stabilito o in quello ordinariamente necessario secondo la natura dell'affare o secondo gli usi [1328 2] (2). Il proponente può ritenere efficace l'accettazione tardiva, purché ne dia immediatamente avviso all'altra parte [1175]. Qualora il proponente richieda per l'accettazione una forma determinata, l'accettazione non ha effetto se è data in forma diversa [1352] (3).
Un'accettazione non conforme alla proposta equivale a nuova proposta (4).
Giusto?

Tomzak

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
l'appropriazione indebita, commessa dell'intermediario si è già configurata in questo momento, con oggetto il titolo di pagamento, a prescindere dal fatto che lo stesso sia incassato o meno.
In che senso commessa? Lui non puo incassare perché l’assegno non è a suo nome e Non trasferibile. Lo trattiene. Potrebbe non volerlo restituire, (per quale ragione?)allora andrebbe incontro ad una querela x appropRiazione indebita. No?
Entro quanto tempo deve essere restituito in caso di non accettazione?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto