la casa ha come valore aggiunti il fatto che è costruita in classe A e compreso nel prezzo c'è anche un garage (in quel contesto partono da 20.000€ ma quello che mi è stato concesso è un pelino più grande di quelli di partenza) quindi come vedi c'erano anche altri elementi che ti hanno portato a sovrastimare la valutazione.
Per la cronaca ho fatto i compiti a casa simulando un acquisto con rogito a febbraio e partenza immediata con mutuo a vent'anni ed Vs un acquisto fatto con la formula accordatami e mutuo a 15 anni: nel primo caso spenderei in interessi vari 38.000 € un più...
tornando al discorso delle previsioni, per quanto riguarda la mia intenzione di comprare non serviva certo scomodare maghi e sfere di cristallo per capire che mi sono innamorato di questa casa!!! se non lo fossi stato avrei già seguito il primo consiglio di questo post e avrei inviato la raccomandata di disdetta.
tuttavia resto una persona molto legata a quelle che definisco "questioni di principio"...
spesso mi è capitato di darmi da solo la zappa sui piedi ma io proprio non riesco ad avere a che fare con quelli che, credendosi più furbi, cercano di far passare per veritiere cose che vere non sono.
in sintesi:
- Se hanno ragione loro che la fideiussione non va fatta in nessun caso (ma ho i miei dubbi) lascio perdere ogni lamentela e prendo la casa con tanto di scuse alla ditta per non essermi fidato.
- Se hanno ragione in parte loro (nel senso che una volta che la casa è "abitabile" la fideiussione non serve) e in parte io (nel senso che finché non è "abitabile" la fideiussione è obbligatoria) la pretenderò solo per il periodo obbligatorio.
- Se hanno completamente torto non accetto un acquisto senza tali garanzie per il periodo previsto per legge.
Oggi pomeriggio ho scritto alla responsabile dell'agenzia una mail con cui gli comunicavo che credevo nella buona fede del costruttore all'atto della modifica al contratto e che se resta sua intenzione rilasciarmi una garanzia che l'impianto, così come da lui pensato, funzioni a dovere, posso far finta di niente.
Nella stessa mail però ho chiesto anche che mi dessero i riferimenti normativi in base ai quali sta su la loro tesi che la fideiussione non è dovuta nonostante si vada a stipulare un compromesso per un appartamento ancora da finire citando contestualmente i riferimenti normativi che dicono il contrario.
La risposta è stata che il titolare della ditta vuole incontrarmi. gli ho chiesto di inviarmi le risposte a tutte le mie domande PRIMA dell'incontro perché se andassi impreparato sarei in una situazione di svantaggio psicologico nonché di conoscenza della materia.
Quindi caro il mio pyer, se non dovessi ritenermi soddisfatto delle risposte che ho chiesto nero su bianco, al fine di evitare un "acquisto emozionale" , l'incontro con il titolare non ci sarà mai, si vedranno recapitare la mia raccomandata con la richiesta di restituzione dell'importo versato per una proposta d'acquisto mai accettata.
...Come hai capito che ti sei innamorato di questa casa io l'ho intuito da subito...
infatti se ben ricordi sono stato io il primo a dire che non servivano "conduttori e accessori magici"...
Il fatto che l'agenzia voglia convocarti e metterti davanti al costruttore manifesta la loro difficoltà non solo a rispondere positivamente alle tue domande, ma anche per il proseguimento stesso della pratica.
Io fossi in te "non avrei paura della mia ombra" e mi presenterei all'appuntamento con il costruttore.
.. e direi tutto ciò che c'è d adire senza avere alcuna sudditanza o soggezione psicologica.
Tieni presente che le garanzie che richiedi non possono certo essere di carattere completamente contestuale..
Se prima non versi i soldi come fanno a rilasciarti una fidejussione?
Se in risposta alla tua raccomandata te ne inviano una di risposta dove ti fanno l'irrigatore, l'impianto (magari laccato pure in argento ) tu che fai..?
Quando loro poi ti dicono che la fidejussione è (o era) di prassi perchè le cose stanno così..
..è evidente che se tu acquisti o no questa casa a me poco mi cambia,
quindi quesiti, consigli e opinioni e tutto il resto, sono del tutto disinteressati, gratuiti e "vergati" nel tuo interesse.
A questo ultimo proposito..
Visto che io opero in zona, considerato che questo agente non è che abbia "conquistato" al massimo la tua fiducia, liberatene e se vuoi "ingaggiarmi"...
La mia sfera mi dice che con lo stesso interlocutore, ti porto a casa lo stesso immobile, la fidejussione, l'impianto di irrigazione e ti faccio pure risparmiare qualche migliaio di euro..
Ti fai fare la liberatoria, mi contatti in privato e andiamo..
(guarda che dico sul serio)
Diversamente tienici aggiornati. Mi sei molto simpatico.