Quale sarebbe la confusione che secondo te avrei rispetto alla proposta d'acquisto irrevocabile? Dove avrei sbagliato o confuso qualcosa dicendo che la proposta d'acquisto vincola l'acquirente ma non il venditore fino a che non e' accettata e notificata?
la confusione te la fanno gli articoli che leggi qua e là- Un esempio te l'ho fatto: l'agenzia ha incarichi e non mandati (quasi sempre). Un errore del genere fa si che un articolo come quello (e non è il primo che vediamo) vada eliminato immediatamente.
Cosa intendi che un periodo breve non sarebbe regolare? Va contro qualche norma? Hai qualche riferimento legislativo in merito?
sinceramente dovrei riguardare: anni fa mi capitò di vedere che la scadenza troppo ravvicinata fu considerata clausola vessatoria, ma prendila come un semplice flash-back che non conta. I notai staessi comunque, quando indicano tempo congruo per comunicazioni/convocazioni mettono sempre 15gg-
Per quel che riguarda di cosa si intende per proposta di acquisto irrevocabile ti ho dato il riferimento del codice civile. Comunque te ne do uan definizione piu' puntuale: La proposta irrevocabile è un negozio unilaterale dove si fissa un termine entro il quale il proponente si obbliga a mantenere ferma la proposta e non puo' revocarla. Senza la determinazione di un termine la proposta e' nulla. Cortesemente spiegami perche' secondo la tua opinione la proposta d'acquisto irrevocabile e' piu' pericolosa per il venditore che per il compratore?Quali sarebbero i vantaggi e gli svantaggi per le parti rispetto ad un preliminare di compravendita dove entrambe le parti si impegnano.
E' una cosa molto scolastica. Le proposte d'acquisto 'moderne' sono molto piu articolate di quelle di qualche anno fa. Allora c'era qualche articoletto e si rimandava al preliminare: ora non è piu così. Errore spesso visto nell'articolo sopra da te postato da sole24.
La proposta d'acquisto a caparra bassa (non fai cifre xche non vuoi sbilanciarti, ma le faccio io così ti tolgo dall'imbarazzo) con 2/3000euro è nettamente piu pericolosa per il venditore. Se insorgessero problemi di vario tipo e ci fosse una causa, il venditore dovrebbe bloccare una vendita per una manciata di euro e il compratore si sarebbe impegnato per due soldi.
LA caparra bassa non vincola nulla perche' fino ad accettazione il venditore non e' vincolato. Se temi che dopo l'accettazione ci sia discussione puoi stabilire una caparra confirmatoria alta ma con un preliminare di compravendita dove il venditore si impegna da subito.
Con tutto il rispetto ma devi fartene una ragione: la proposta d'acquisto (come intesa dagli AI) è un preliminare vero e proprio.
La caparra vincola dopo la comunicazione dell'accettazione, prima è un semplice deposito- E' una battaglia incomprensibile spesso letta negli artt del sole 24 quella di fare proposte con scadenza brevissima per paura di partecipare ad un asta: ma hanno mai venduto una casa loro? Un'asta in 15 gg con magari due sabati e due domeniche in mezzo? dai siamo seri.....