la confusione te la fanno gli articoli che leggi qua e là- Un esempio te l'ho fatto: l'agenzia ha incarichi e non mandati (quasi sempre). Un errore del genere fa si che un articolo come quello (e non è il primo che vediamo) vada eliminato immediatamente.
sinceramente dovrei riguardare: anni fa mi capitò di vedere che la scadenza troppo ravvicinata fu considerata clausola vessatoria, ma prendila come un semplice flash-back che non conta. I notai staessi comunque, quando indicano tempo congruo per comunicazioni/convocazioni mettono sempre 15gg-
E' una cosa molto scolastica. Le proposte d'acquisto 'moderne' sono molto piu articolate di quelle di qualche anno fa. Allora c'era qualche articoletto e si rimandava al preliminare: ora non è piu così. Errore spesso visto nell'articolo sopra da te postato da sole24.
La proposta d'acquisto a caparra bassa (non fai cifre xche non vuoi sbilanciarti, ma le faccio io così ti tolgo dall'imbarazzo) con 2/3000euro è nettamente piu pericolosa per il venditore. Se insorgessero problemi di vario tipo e ci fosse una causa, il venditore dovrebbe bloccare una vendita per una manciata di euro e il compratore si sarebbe impegnato per due soldi.
Con tutto il rispetto ma devi fartene una ragione: la proposta d'acquisto (come intesa dagli AI) è un preliminare vero e proprio.
La caparra vincola dopo la comunicazione dell'accettazione, prima è un semplice deposito- E' una battaglia incomprensibile spesso letta negli artt del sole 24 quella di fare proposte con scadenza brevissima per paura di partecipare ad un asta: ma hanno mai venduto una casa loro? Un'asta in 15 gg con magari due sabati e due domeniche in mezzo? dai siamo seri.....
1) Lascia perdere le imprecisioni su quei termini che centrano poco e su cui puoi aver ragione io quello che ho chiesto dov'e' la confusione quando affermo in caso di proposta di acquisto il compratore si vingola e il venditore non e' vincolato fino ad accettazione.
2)Bene cortesemente riguarda perche' secondo me il problema li non era' in discussione la data di validità della proposta ma l'esecuzione del rogito. Comuque mi interessa.
3) La proposta d'acquisto a caparra bassa e' pericolosa per il venditore solo dopo l'accettazione e su questo io posso concordare ma fino all'accettazione e' solo uno svantaggio per il compratore in quanto vincola una somma cospicua senza che vi sia alcun impegno dalla parte che vende fino ad accettazione. A differenza della sottoscrizione del prelminare di compravendita che vincola da subito entrambe le parti e sicuramente non perde la caparra nel caso la proposta non venga accettata.
Solo con il perfezionamento la proposta d'acquisto (sempre che sia correttametne articolata la proposta d'acquisto irrevocabiole) avra' gli stessi effetti di un preliminare di compravendita.
4) Con tutto il rispetto le proposte d'acquisto moderne possono contenere qualsiasi cosa contrattualmente parlando quindi bisognerebbe vedere il testo delle singole proposte per dare una valutazione e comunque diventano preliminare dopo l'accettazione (qualora ne ricorrano gli estremi) perche' se non vengono accettate restrano una proposta di acquisto irrevocabile che fino al termine stabilito non potra' essere revocata. Non impegna sicuramente le parti a rogitare fino a quando non viene accettata e l'accettazione non viene portata a conoscenza del proponente.Che poi gli AI lo definiscano un preliminare di vendita puo' essere ma e' equiparabile al preliminare classico dove le parti si impegnano a vicenda a rogitare solo dopo l'accettazione.
5) Sono d'accordissimo che e' un semplice deposito ma quali sono i vantaggi/svantaggi per l'acquirente e quali per il venditore fino all'accettazione che potrebbe anche non avvenire rispetto a fare subito un preliminare
Io non ho individuato nessun svantaggio per il venditore in quanto fino all'accettazione non e' vincolato in nessuna maniera.
Svataggi per il compratore: vincolo di una somma senza alcun impegno e in caso di data futura di accettazione lunga restare bloccato e non poter valutare altre proposte finche il venditore non si decide.
Se tu vedi svantaggi nella fase prima dell'accettazione (dopo l'accettazione diventa a tutti gli effetti un preliminare di compravendita quindi ci saranno vantaggi e svantaggi del preliminare di vendita) per il venditore dimmeli perche' io non li ho individuati.
Poi che un acquirente dica io voglio a tutti i costi quell'appartamento e a dimostrazione di cio' si vincola unilateralmente per un tempo medio lungo con una proposta d'acquisto dove c'e' scritto che in caso di accettazione si va al rogito e' una libera scelta. L'importante e' che sia conscio dei pro e dei contro rispetto a sottoscrivere un preliminare di compravendita dove entrambe le parti si impegnano e hanno qualcosa da perdere.