Ok, ho compreso.
E quindi, scusatemi se emerge una piccola vena polemica, non c'è alcuna differenza tra il rivolgersi ad un'agenzia immobiliare e l'andare su un portale web, cercare "annunci tra privati" ed evitare di pagare il 3% del prezzo d'acquisto.
Davvero, non voglio fare la str... ma vi prego di dirmi dove starebbe la differenza.
Le agenzie immobiliari servono a quegli acquirenti che:
1) non conoscono le caratteristiche della zona in cui stanno cercando (vorrei un tre locali con giardino in una palazzina di massimo 4 piani, quando le palazzine sono di 6/7/8 piani e i giardini, nel quartiere, sono tre!);
2) non conoscono le tipologie di immobili esistenti in quella data zona (mi servono 100 mq...signora, i tre locali del quartiere sono mediamente tra gli 80 e i 90 mq...);
3) non conoscono i reali valori di mercato per ciò che cercano in quella zona;
4) non hanno tempo e/o voglia di effettuare la ricerca in proprio;
5) non sono in grado di organizzarsi gli appuntamenti da soli (mi manda un messaggino per ricordarmelo? Ti sto telefonando...almeno un'agenda e una penna per segnartelo, nel 21° secolo, ce l'hai??);
4) non sono in grado di concludere una trattativa da soli (c'è gente che andrebbe cacciata appena entra in casa...l'agente immobiliare è pagato anche per fare l'educatore del cliente e per ingoiare rospi, il proprietario no);
5) non sanno nulla dell'evoluzione delle normative (non è vero che l'imposta di registro si paga sul valore catastale ma sul prezzo dichiarato...signora, faccia una cosa, chiami un notaio qualsiasi dall'elenco telefonico e glielo chieda...).
Tutto quello che ci si aspetta dall'agente immobiliare al di fuori di quanto su elencato, compreso che rabbocchi le coperte la prima notte nel nuovo appartamento...in realtà non rientra nei suoi compiti, se lo fa, lo fa come servizio accessorio e non è detto che lo faccia gratis. Pensa, nemmeno il notaio fa più delle visure se non espressamente incaricato.