andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Le disposizioni in vigore rendono obbligatoria la registrazione entro il termine perentorio di giorni 20 a far data dell'accettazione. Se la trattativa è conclusa fra le parti l'obbligo è delle stesse, se è conclusa tramite l'intervento di un mediatore, l'obbligo è del mediatore e rientra nei suoi adempimenti. La mancata registrazione comporta delle sanzioni, a carico delle parti se accordo tra privati, a carico del mediatore in caso di suo intervento con facoltà ri rivalsa sulle parti.

Senza dimenticare che la registrazione o meno non vanno ad inficiare gli accordi presi...ma solo eventuali sanzioni economiche;)
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Contestualmente all'accettazione viene consegnata al venditore la caparra confirmatoria e deve essere comunicata al proponente l'avvenuta accettazione
L'assegno depositato , fiduciariamente, presso il mediatore dovrà dallo stesso essere consegnato al venditore solo ed esclusivamente dopo che il proponente ha avuto comunicazione da parte del mediatore dell'avvenuta accettazione.
Non prima.
Questo è un passaggio obbligato ed essenziale.
Al riguardo giurisprudenza consolidata ha condannato il mediatore per non aver ottemperato a questa prassi.


deve essere comunicata al proponente l'avvenuta accettazione entro le 24 ore a mezzo, telegramma, fax, od altro mezzo idoneo.
E' da vedere quali tipo di accordi sono stati presi, accettati e sottoscritti dal proponente.
Il termine di 24 ore è puramente indicativo. L'interessante è che venga comunicato entro i termini descritti ed imposti nella proposta.

Il termine compromesso è "sporco ed improprio" anche se usato correntemente e sta a indicare anche il contratto preliminare ma più attinente al negozio che definisce il ricorso delle parti all'arbitraggio di terzi.
E' vero che è un negozio che definisce il ricorso delle parti all'arbitraggio di terzi.
Indica anche:
- contratto preliminare di compravendita.
ed ancora:
- (nel senso figurativo) soluzione incompleta e spesso discutibile sul piano morale, cui si è costretti a vivere da motivi contingenti: venire a compromessi con la propria coscienza.
Dal latino: compromissum = " promesso insieme"
Attinente al mestiere del mediatore: compromesso oppure contratto preliminare di compravendita.
Fonte: dizionario della lingua italiana - dizionari le monnier - firenze - G. Devoto - G.C. Coli.

Egregio Ferruccio è da 35 anni che utilizzo il termine in discussione rilitenendolo, per l'appunto, appropriato e deterso.
Ferruccio, nessuna vena polemica, anzi al piacere di incontrare ogni tanto persone come te con termilogia appropriata, utile al viatico del nostro quotidiano.
Al piacere di leggerti.
Ciao.
antonello
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto