sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
che confusione....
io penso che, se la proposta è vincolata al mutuo hai diritto alla restituzione della caparra indipendentemente dal posizionamento delle firme.
da quel che ho capito qui però, il problema è che non è che non ti danno il mutuo.
te lo danno ma per un importo inferiore.
secondo me è quello il centro di tutto.
e a sto punto credo tu sia in difetto perchè non c'è scritto da nessuna parte che la percentuale minima di intervento dell'istituto mutuante dovesse essere come minimi X euro....

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scusate se rialzo questo post, ma visto che qui se ne parla volevo dirvi cosa mi ha detto il mio avvocato.
Se sul compromesso c'è scritto che casa si pagherà anche con l'intervento della banca e quindi con il mutuo, nel caso in cui questa condizione non si verifichi perchè appunto il mutuo non viene concesso, allora mi diceva che la caparra deve essere restituita (ovvio con azione legale). Ha anche citato un articolo che non ricordo....
Voi cosa ne pensate?

in linea di massima ha ragione. Se ti hanno fatto una proposta con sospensiva alla concessione del mutuo senza indicare la somma, ti hanno fatto una proposta fatta male...

Vaniglia18

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Forse non mi sono spiegata bene. Non c'è la clausa sospensiva esplicita, ma l'avvocato dice che il solo fatto che tra metodi di pagamenti ci sia il mutuo (oltre a assegni circolari) fa si che se non te lo concedono, il venditore debba ridarti la caparra perchè una condizione (ovvero il fatto che ci sia il mutuo) decade.....

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
a me sembra che l'avvocato abbia detto una gran cavolata!
ad ogni modo quel che penso in merito te l'ho già scritto sopra... ;)

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Forse non mi sono spiegata bene. Non c'è la clausa sospensiva esplicita, ma l'avvocato dice che il solo fatto che tra metodi di pagamenti ci sia il mutuo (oltre a assegni circolari) fa si che se non te lo concedono, il venditore debba ridarti la caparra perchè una condizione (ovvero il fatto che ci sia il mutuo) decade.....

Molto discutibile.... direi di no

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare

Se fosse così semplice, i tribunali non sarebbero pieni di cause per inademnpienza...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto