questa agenzia è i loro operatori dovrebbero essere neanche al mercato della frutta.
il vincolo al mutuo è una clausola sospensiva che sospende il contratto detto in soldono fino a che non si concretizza.
Se il signore avesse accettato e ti fosse pervenuta comunicazione scritta inerente all'accettazione significherebbe che non appena hai il mutuo il proprietario avrebbe diritto alla caparra se così lo avete configurato e al procedere della tratttativa secondo proposta.In quanto contratto concluso avrebbe diritto anche l'agenzia al proprio compenso.
Inoltre non hai menzionato i tempi di irrevocabilità della proposta?
l'hai fatta di 365 gg o 5 lustri penso propprio di no.
Quindi come dovrebbe essere scritto sulla stessa il proponenete in caso di mancata conclusione dell'affare ha diritto alla restituzione delle somme versate.
Inoltre --mi sorge un dubbio..ho notatto dal tuo racconto che quest'agenzia è un pò arrampicatrice..l'assegno a chi lo hai intestato al proprietario o all'agenzia(cosa che sarebbe sbagliatissima)!!!!!
In ogni caso segui i consigli di Antonello e se proprio non ti fidi agisci con un legale che ti assista
ciao