Spiegati meglio; tu hai fatto una proposta (la seconda), con il rogito previsto in una certa data.
O i venditori , entro il 9, accettano quella proposta, o, se vogliono cambiare data, tu sei libera di non accettare tale controproposta.
Non possono cambiare la data e stop; deve andare bene anche a te, e devi firmare per questo.
Per quanto riguarda il pagamento delle provvigioni, è normale che ti sia richiesto a contratto concluso, cioè quando ti comunicheranno che il venditore ha accettato la tua proposta integralmente.
Immagino sia previsto il versamento di una caparra; se , per qualsiasi motivo, il venditore cambia idea o non potrà vendere per problemi dell'immobile, dovrà renderti il doppio della caparra incassata.
Spero che la caparra sia superiore alla provvigione dovuta, proprio per questo motivo.
Devi fare mutuo ?
Se si, il 30/7 è data irrealistica per il rogito.
Quindi il problema non è la data di validità della proposta, ma cosa si firma; l'accettazione deve essere per la proposta così com'è senza modifiche , nemmeno di data.
[/QUOT
Scusatemi tutti se sono poco chiara...è la prima volta che acquisto casa e mi trovo in questa situazione...cerco nuovamente di spiegarmi meglio...
Il 16/06 ho sottoscritto una proposta di acquisto in cui la data del rogito sarebbe dovuta essere entro il 30/07 e l'agente avrebbe dovuto percepire il compenso già all'accettazione della proposta da parte del venditore.
L'agente mi ha richiamato allo studio il 24/06 dicendomi che il venditore non aveva accettato quella proposta e che avremmo dovuto aumentare il prezzo. L'agente mi ha indicato che potevamo effettuare fino a 3 modifiche sulla proposta vecchia del 16/06. Il 24/06 quindi abbiamo provveduto a cambiare l'importo della proposta scrivendo il nuovo prezzo con firma e data del 24/06.
Da allora non ho più avuto notizie fino a ieri. Da ieri l'agente mi preme perchè venerdi 9/07 ha appuntamento con i venditori e vuole cambiare solo la data del rogito che era stata inserita il 16/06 per il 31/07. Ovviamente siamo al 9/07 ed è per me impossibile adempiere a questa data. A questo però io nel tempo trascorso ho pensato che la commissione pagata all'agenzia non trovo sia giusto pagarla all'accettazione della proposta o quanto meno voglio pagarla ma con la clausola che se non va a buon fine per motivi legati al venditore (personali o di documentazione) vorrei che mi fosse restituito.
Il problema è che ho paura che quest'ultima richiesta l'agenzia non l'accetti. Pertanto se la proposta vale dal 16/06 io ho terminato il periodo di irrevocabilità, mentre se parte dal 24/06 il periodo terminerebbe proprio il 09/07 ed ho paura che l'agente a questo punto faccia firmare la proposta così com'è.