Monica5C

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Chiedo aiuto per capire se io e mio marito stiamo subendo una fregatura.
Abbiamo accettato la proposta per un immobile. Proposta avanzata dalla società che gestisce gli immobili invenduti in un condominio. dopo aver accettato, firmato e lasciato la caparra all'agenzia, veniamo contattati dalla stessa con la motivazione che la nuova dirigenza della societa non vuolemi firmare l'accettazione della proposta (peraltro fatta da loro stessi) dicendo che ora quegli appartamenti da 150.000€ verranno venduti solo ed esclusivamente a 175.000€. È possibile dopo tutta la trafila, la nostra firma e la caparra, possa accadere una cosa simile.? la proposta l'hanno fatta loro, noi abbiam accettato e ora ritrattano? È legale?

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ho un problema a comprendere, tu accetti l'offerta ma sei l'acquirente, poi loro non accettano l'offerta. Dimmi se è andata così: loro non hanno fatto un'offerta, hanno chiesto una cifra di vendita e tu hai fatto la proposta d'acquisto conformemente alla loro richiesta, è così? Se è così possono rifiutarla anche se perfettamente conforme a quanto chiedevano, nei loro confronti non puoi avere rivalse, al massimo l'agenzia.

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Abbiamo accettato la proposta per un immobile. Proposta avanzata dalla società che gestisce gli immobili invenduti in un condominio. dopo aver accettato, firmato e lasciato la caparra all'agenzia
Da quello che si legge avete SOTTOSCRITTO una proposta . Non accettato

Detto questo mi sebra di capire , correggimi se sbaglio , che avete sottoscritto una proposta seguendo il suggerimento di una società che gestisce l'immobile di vostro interesse. Società che vi aveva " garantito " l'accettazione dell'offerta , cosa che però non è avvenuta.

Spiace , ma non capisco che tipo di rivalse puoi pretendere. Chi vende avrà diritto di decidere se accettare o no una proposta ?

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Abbiamo accettato la proposta per un immobile

Non avete accettato la proposta per un immobile.
Avete effettuato la proposta per acquistare un immobile, presentando tale proposta alla società che si occupa delle vendite.

Sulla proposta avete firmato per 150.000 Euro.
Chi gestisce le vendite, successivamente, ha parlato con la nuova dirigenza della società.

La nuova dirigenza non vuole vendere a 150.000 bensì a 175.000 Euro.

La vostra proposta da 150.000 Euro, quindi, non viene accettata. Fine.

Ogni somma da voi versata vi deve essere restituita.

Se volete comprare, dovete fare una nuova proposta a partire da 175.000 Euro.

Il mio consiglio, dopo la parte che vi hanno fatto, è farsi ridare i soldi, cambiare immobile e cambiare agenzia.

Monica5C

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Forse mi sono spiegata male, mi scuso, loro stessi ci hanno proposto 150.000€, noi abbiamo accettato e siamo andati dall'agenzia a firmare la proposta avanzata dalla società e. a lasciare la caparra. oggi ci chiamano e ci dicono che non controfirmano perché adesso vogliono vendere a 175.000€
Scusate scrivo proprio perché non capisco e non sono del campo. la proposta me l'hanno fatta loro e una settimana dopo a loro stessi non va più bene?

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Forse mi sono spiegata male, mi scuso, loro stessi ci hanno proposto 150.000€, noi abbiamo accettato e siamo andati dall'agenzia a firmare la proposta avanzata dalla società e. a lasciare la caparra. oggi ci chiamano e ci dicono che non controfirmano perché adesso vogliono vendere a 175.000€
Scusate scrivo proprio perché non capisco e non sono del campo. la proposta me l'hanno fatta loro e una settimana dopo a loro stessi non va più bene?
Ripeto...
Voii siete andati a sottoscrivere una proposta basandovi sulla promessa che venisse accettata.
Chi acquista sottoscrive proposte
Chi vende le accetta
Si possono invertire i ruoli solo in un caso : quello che vi sta succedendo adesso.
Avete sotoscritto una proposta
Vi hanno risposto che ne vogliono 175k e così facendo sono diventati loro proponenti
Voi potete accettare o ritirare l'assegno e trovarvi un'altra casa

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Giusto per precisare, in questo caso sei tu che non potevi tirarti indietro qualora, dopo 7 giorni, avessi deciso di comprare solo a 130.000 anziché 150.000.

Ma se loro ti suggeriscono 150.000 Euro il giorno X, ti fanno firmare una proposta per 150.000 Euro, e al giorno X+7 loro decidono di vendere a 175.000 Euro, se nel frattempo non hanno accettato la tua proposta da 150.000, possono benissimo rifiutarsi di accettarla.

Ora, visto che non ci risulta - dalla tua descrizione - che loro ti abbiano restituito la tua proposta, da loro controfirmata, per 150.000 Euro, è chiaro che i venditori possono non accettare e chiedere di più.

In pratica, ci stanno provando.

Ora sta a te decidere se abboccare o meno.

Se tu rinunci, al prossimo cliente interessato quasi certamente venderanno a 150.000, perché hanno visto che con te, a 175.000, è andata male (è chiaro che "ce stanno a provà").

Se invece accetti, loro hanno guadagnato 25.000 Euro in più.

Ma ripeto, con la parte che ti hanno fatto, io non accetterei mai un gioco al rialzo del genere. Piuttosto cambio immobile.

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
dovresti mostrare esattamente che cosa hai firmato, omettendo dati sensibili... Solo cosi ti si può rispondere,
Se hai fatto una 'normale' proposta d'acquisto inserendo la cifra proposta dai venditori ed hai ottenuto una regolare comunicazione dell'accettazione, hai acquistato l'immobile a 150.000, ma è una supposizione...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto