Peraltro se è vero che la proposta decade automaticamente entro quindici o venti giorni ottenere in tempi brevi il rifiuto per iscritto permette all'aspirante acquirente di rivolgere le proprie energie verso altri immobili che nel frattempo avrà visitato e che non possono essere oggetto di altra proposta visto che la precedente resa irrevocabile per almeno quindici giorni è ancora in fase di definizione.
Sono d'accordo, in linea di principio, ma le proposte che un proponente acquirente sottoscrive mediante la mia opera non oltrepassano i 5 giorni di irrevocabilità.
Ritengo che i 5 giorni siano un tempo più che sufficiente a far prendere una decisione al venditore e tempistiche più lunghe potrebbero anche generare eventuali altre offerte che darebbero luogo ad un'asta sicuramente poco conveniente per il proponente.
Inoltre quasi mai una trattativa si chiude con un rifiuto secco ma il venditore sottoscrive a sua volta una proposta di vendita che l'acquirente deciderà se accettare o meno.
Se facessi si che una proposta si concludesse con un rifiuto secco e non con la ricerca di un accordo sarei un ben misero mediatore.