intendo che un acquirente o venditore vengono a sapere che non hai presentato e/o sottoposto una proposta d'acquisto...noi questo non lo possiamo fare..siamo mediatori..quindi mediando... siamo nel mezzo e aldisopra delle parti ...ma non possiamo ne' dobbiamo decidere per altri.
Andrea, ti invito a leggere bene quello che scrivo ed a riportare le mie frasi senza estrapolare parole che da sole non avrebbero alcun significato, altrimenti mi metti in bocca cose che non solo non ho mai detto ma mi attribuisci comportamenti che non ho con nessuno.
Leggiti per favore:
-E' nostro obbligo sottoporre ogni tipo di proposta e non scegliere quale presentare?
Secondo te abbiamo l'obbligo di presentare delle proposte senza sapere che immobile andiamo a proporre?
<<E' come saltare l'ostacolo prima di avere le gambe>>.
O abbiamo l'obbligo di prendere proposte di persone insolventi?
Ce ne possono essere tanti di motivi!
Ho detto che scelgo quale proposta presentare?
Io prenderei proposte e me le tengo nel cassetto?
Io decido per gli altri?
Ma secondo te, gli altri , hanno una paura di me che fanno quello che dico io?
Andrea, io consiglio, se poi uno si vuol buttare giù dalla rupe,sono affari suoi!
Aggiunto dopo 36 minuti :
Ma è sempre necessario andare dal notaio per il preliminare? In molti casi non basta chiedere e ottenere tutta la documentazione, informando le parti convenute su tutti i rischi, ed eventualmente aggiungere delle clausole, non vessatorie, ma di cautela, per esempio per l'acquirente che lascia l'assegno?
Mi scuso se sono insistente, la discussione credo sia interessante per tutti, ma io sia quando acquisto mediante agenzia, sia direttamente da privato, aggiungo sempre qualche clausola che mi possa proteggere da strani scherzi della parte venditrice (dichiarazioni mendaci, documentazione incompleta, ripensamenti, ecc.). Verba volant, scripta manent.
A tutto questo aggiungo: piccola caparra (riduco il rischio), ma rogito a brevissimo giro (con maggiore tranquillità anche per il venditore). Capisco che non è sempre possibile per un acquirente, magari perché deve aspettare i tempi di erogazione mutuo o per altre esigenze, ma almeno le prime precauzioni, quanto meno, dovrebbero esser prese. Sbaglio?
Fai bene a prendere precauzioni é quello che faccio io, sia per il venditore che per l'acquirente. Tu hai già esperienza di compravendita e sai cosa vuoi e come tutelarti, ma molti non lo sanno. Sembra incredibile, anche i venditori,spesso sono in buona fede, hanno acquistato 20anni fa e non sanno che le norme sono cambiate, se dò retta a loro prendo una proposta con dei dati sbagliati e in questo modo si fa del danno.Non convieni con me che é meglio, prima di firmare dichiarazioni o promesse, con scadenze, sapere che cosa si sta acquistando e quanto tempo ci vuole a regolarizzare il tutto ? Se non si tengono in considerazione queste cose, significa intrappolare qualcuno e io devo tutelare tutti e due.
L'acquirente può dimostrare la serietà della sua proposta con un assegno, ma l'assegno potrebbe essere anche scoperto ( non é più reato!), dal Notaio invece si presenta con un assegno circolare .
Certo che non é obbligatorio andare dal Notaio, ma se lasci fare a me, io ti ci mando, solo per trascrivere il tuo appartamento, così sono sicura che sarà tuo.
Una volta ho portato i miei clienti dal Notaio per fare una trascrizione, questo Notaio ha fatto solo il preliminarea e non ha ritenuto di trascriverlo adducendo che per lui le persone erano serie ed ha rimandato il tutto al rogito. E' andata bene.
Un'altra volta invece la mia cliente acquirente ha seguito il mio consiglio ed ha trascritto l'immobile al preliminare.....e per fortuna! Dal preliminare al rogito, tempo un mese,il venditore é finito in carcere perché é impazzito,causando gravi danni. La mia cliente ha salvato per un pelo il suo appartamento dai vari creditori , che non si sono potuti attaccare all'immobile. Mi sta ancora ringraziando.
Non credere che siano casi isolati, dietro l'angolo salta fuori sempre un problema e su di noi agenti immobiliari cala sempre la mannaia. Io non voglio fare l'avvocato, il Notaio, il fiscalista, il poliziotto, il mio lavoro lo svolgo in questo modo e delego solo alle persone competenti . E'vero,quelloc he dice Roby, tutto si può fare, basta essere seri e professionali