Allora Professore e moderatore,
Ti stai dimenticando che il titolo della discussione é: proposta di acquisto con false dichiarazioni.
Ti ho già detto più volte che tu stai travisando quello che io intendo dire. Non so a che scopo, molto probabilmente leggi in fretta e furia e capisci quello che ti pare. Ho capito quali danni faresti tu, come é successo a Stepo, l'importante é far firmare proposte, poi i problemi, se si risolvono bene, altrimenti hai legato mani e piedi al venditore o all'acquirente e si arrangiano, tanto la tua provvigione é assicurata!
Vedo che la prendi sul personale e me ne dispiace, il tuo tono ( professore e moderatore
) mi sembra un tantino sopra le righe..ma poco conta, quello che conta e' capirsi.
Vedro' di spiegarmi meglio ( spero di riuscirci almeno )...
L' Agenti Immobiliari non puo' e non deve, non sottoporre eventuali proposte d'acquisto.
L'Agenti Immobiliari professionale raccoglie la proposta ( spero conosca nome e cognome del proprietario e abbia almeno copia delle schede catastali immobile oggetto della proposta ).
Le proposte " serie " sono composte da tutti i punti che servono a salvaguardare i diritti dell'acquirente, che l'Agenti Immobiliari compila in ogni parte...senza tralasciarne alcuna.
L'assegno ( intestato e non trasferibile alla parte venditrice ) viene tenuto in custodia dall'Agenti Immobiliari e consegnato al venditore solo al preliminare e a condizione che tutti quei diritti dell'acquirente siano tutelati ( ipoteche-trascrizioni- catasto-conformita' impianti ).
Ora se questo lavoro viene svolto in maniera corretta ,non vedo quale sia il problema e i pericoli che corre l'acquirente...se poi ti senti piu' tranquilla a svolgere tutto questo, prima ancora di raccogliere la proposta e che questa venga accettata, beh vedi tu...! Il mio consiglio ( se lo vuoi prendere come tale ) derivava dalla situazione sopracitata,poi fai come ti pare.
Il mio post era in risposta alla tua affermazione...
Non accetto proposte di acquisto se prima non ho in mano una visone completa dell'immobile e del venditore.
So che questo mi può comportare lunghi tempi di attesa con eventuale perdita dell'acquirente ma é un rischio che corro.
...e non avevo frainteso ( e letto non frettolosamente )il senso del treead...ma cercavo di esporre un modus operandi per far evitare problemi all'acquirente e non per lasciarlo in balia di essi.
Ho capito quali danni faresti tu, come é successo a Stepo, l'importante é far firmare proposte, poi i problemi, se si risolvono bene, altrimenti hai legato mani e piedi al venditore o all'acquirente e si arrangiano, tanto la tua provvigione é assicurata!
...in merito a questa affermazione non ti rispondo a tono perche' mi ritengo una persona educata, comunque giusto per chiarire, in 30 anni di attivita' non sono mai stato chiamato davanti ad un giudice, le provvigioni le ho richieste quando mi erano dovute, e lasciare che le parti si arrangino non e' mai stato nelle mie corde...perche' preferisco la tasca piu' leggera e la schiena dritta che viceversa
...e ho avuto sempre l'umilta' di ascoltare i consigli, decidendo poi e applicarli o meno.
Stepo e' stato sfortunato incappando in Agenti Immobiliari " scorretto" /o poco professionale, si faccia tutelare da un avvocato in gamba ,
e se il venditore ha effettivamente torto paghera' il dovuto, ma questo non significa che da quel momento dovra' andare per agenzie con la scimitarra sguainata.
Auguri