Rosa1968

Membro Storico
Il mio cliente vorrebbe dare 5.000 euro fermando l'immobile (fondo commerciale) e saldare le altre 45.000 euro al rogito notarile. (prezzo compravendita pattuito 50.000). A che titolo versa le 5000 euro? e siccome lui vuole finanziare tutta la somma con un mutuo posso adottare la formula che ho scritto sopra? poi che spese ha il venditore? l'importo delle 50.000 euro sara' tassato? premetto che il bene e' perviene per donazione.
Solo se si genera plusvalenza sarà tassato ovvero se si vende prima dei 5 anni. In questo caso bisogna guardare la data di acquisto da parte del donante dell'immobile. Esempio se il donante ha comprato nel 2014 e lo ha donato nel 2016 e viene venduto nel 2018 quindi prima dei 5 anni si genera plusvalenza tassabile ai fini IRPEF.

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
L'ultima parte e' ambigua.
Proposta decaduta senza il diniego? Direi di no. Se non arriva il diniego entro la data stabilita vi e' l'avveramento della condizione.
Nulla di ambiguo: se il proponente non presenta il diniego, decade l'art "14"(decade la sospensiva) ed il contratto è formalizzato con tutti i suoi effetti.

Dalfo la penso come l'ultima volta che ho scritto. Qui non siamo a scuola a correggere i compiti e rimane anche lo stesso principio.
Se fosse questo il principio di un forum, dovremmo rispondere solo alle domande di privati. Per analisi logica: lo faremmo gratuitamente anzichè farli passare dai vari uffici a pagare la consulenza, ergo o saremmo degli stupidi o non risponderemmo al forum, ergo il forum non esisterebbe.
In alternativa hai la facoltà di non rispondere.

Contratti semplici e non complessi fatti dall'avvocato e non certo con i copia incolla e soprattutto la fantasia lasciamola al cinema. Lo so sono tornata più antipatica, hai ragione.
Non ti preoccupare per l'antipatia: anch'io, ultimamente, mi sto facendo un po' più STRONXO. Alla peggio smetteremo di parlarci. :bacino_amore::sorrisone::^^::^^::^^::bacino_amore:

Ps: conosci un articolo di legge che impedisca alle parti di decidere la condizione per cui/se/come/quando il contratto possa essere diventare nullo e/o di inserire nel contratto detta condizione? Io non ne ho memoria.
Al di la di ciò, per favore dagli un'occhiata seria: vorrei consigli in merito.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto