• Creatore Discussione Utente Cancellato 85905
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 85905

Ospite
Forse io sono poco informato ma mi risulta che da un punto di vista teorico l' agenzia funge semplicemente da tramite da cliente e acquirente.

Per quanto riguarda i documenti da visionare prima di fare la proposta dovrebbe essere il potenziale compratore a richiederli dato che anche se l' agenzia dovrebbe essere tenuta per legge a consigliari mi risulta che non sempre lo fa.

In definitiva mi è stato detto che alla fine il compito di verificare la documentazione ricevuta dovrebbe anche essere reponsabilità del compratore e non solo dell' agenzia.

Quello che cerco di dire e che una volta che vi sia trovato un accordo economico da entrambe le parti, in caso di un eventuale irregolarità o altro (tipo ad esempio l' immobile è frutto di una donazione, nell' atto c è solo la firma di un co propretario ecc...) tutto questo ed altro dovrebbe essere il compratore a stare attento e non semplicemente credere che "mi sono rivolto all' agenzia pensano tutto loro e non ho niente di cui preoccuparmi".

Ma se il compratore tutte queste sfaccettature non le conosce perchè non è suo campo, corre un margine di rischio e magari non è neanche dell' agente, ma invece frutto da una sua leggerezza o incompetenza che avrebbe potuto colmare informadosi meglio ?

U

Utente Cancellato 85905

Ospite
Si una l' ho letta ed ho visto anche alcuni fax simili. Vi sono anche delle note dove poter aggiungere delle clausole aggiuntive tipo ad esempio che la proposta è vincolata al mutuo o qualsiasi altra clausola a norma di legge ovviamente.

Rosa1968

Membro Storico
Si una l' ho letta ed ho visto anche alcuni fax simili. Vi sono anche delle note dove poter aggiungere delle clausole aggiuntive tipo ad esempio che la proposta è vincolata al mutuo o qualsiasi altra clausola a norma di legge ovviamente.
ecco quelle proposte che tu chiami fax simili, si chiamano formulari ed è la legge che impone che debbano essere depositati dall'agente immobiliare presso la camera di commercio perchè le camere di commercio hanno il compito di vi gi la re sulla conformità delle clausole vessatorie.

U

Utente Cancellato 85905

Ospite
ecco quelle proposte che tu chiami fax simili, si chiamano formulari ed è la legge che impone che debbano essere depositati dall'agente immobiliare presso la camera di commercio perchè le camere di commercio hanno il compito di vi gi la re sulla conformità delle clausole vessatorie.
Mi sembra tutto giusto questo, ma l' assenza di clausole vessatorie non è sinonimo di correttezza tra le parti, ma semplicemente che il contratto è regolare e che è norma di legge. Da quel momento in poi l' incarico dell' agente finisce e gli eventuali problemi che potrebbero verificarsi sono a carico del compratore o eventualemente del venditore ma di certo non dell' agenzia.
Io credo che sia questo il motivo per cui all' occorrenza il compratore esperto chiede di aggiungere clausole aggiuntive che di solito sono ben note dagli esperti. In ogni caso non credo che un Agenzia permetta di inserire clausole vessatorie o almeno non ho mai considerato un ipotesi di questo tipo. O almeno questo è l' idea che mi sono fatto al momento.

Rosa1968

Membro Storico
Mi sembra tutto giusto questo, ma l' assenza di clausole vessatorie non è sinonimo di correttezza tra le parti, ma semplicemente che il contratto è regolare e che è norma di legge. Da quel momento in poi l' incarico dell' agente finisce e gli eventuali problemi che potrebbero verificarsi sono a carico del compratore o eventualemente del venditore ma di certo non dell' agenzia.
Io credo che sia questo il motivo per cui all' occorrenza il compratore esperto chiede di aggiungere clausole aggiuntive che di solito sono ben note dagli esperti. In ogni caso non credo che un Agenzia permetta di inserire clausole vessatorie o almeno non ho mai considerato un ipotesi di questo tipo. O almeno questo è l' idea che mi sono fatto al momento.
Le clausole vessatorie danno equilibrio al contratto

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
C era o una volta un infermiere che faceva il medico
Al mattino scriveva le ricette ed al pomeriggio le portava a far firmare da un medico in disgrazia ma che medico era in cambio di una mancia.
Ricordo che i truci avvocati non possono essere truci agenti immobiliari…e che passare a far compilare un modulo non serve a metterci una pezza…

U

Utente Cancellato 85905

Ospite
C era o una volta un infermiere che faceva il medico
Al mattino scriveva le ricette ed al pomeriggio le portava a far firmare da un medico in disgrazia ma che medico era in cambio di una mancia.
Ricordo che i truci avvocati non possono essere truci agenti immobiliari…e che passare a far compilare un modulo non serve a metterci una pezza…
Non volendo mi hai indirettamente proposto la soluzione: Ho fatto la stessa domanda ad un consulente immobiliare che mi ha risposto: "ciao, la metà delle consulenze che faccio sono proprio così, l’agenzia pre compila la proposta e poi la guardo insieme al proponente prima che lui la firmi, è la cosa migliore e si evitano una marea di problemi".
In effetti l' avvocato non è la figura più idonea in questo campo, oggi ho scoperto un' altra cosa che non sapevo.

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non volendo mi hai indirettamente proposto la soluzione: Ho fatto la stessa domanda ad un consulente immobiliare che mi ha risposto: "ciao, la metà delle consulenze che faccio sono proprio così, l’agenzia pre compila la proposta e poi la guardo insieme al proponente prima che lui la firmi, è la cosa migliore e si evitano una marea di problemi".
In effetti l' avvocato non è la figura più idonea in questo campo, oggi ho scoperto un' altra cosa che non sapevo.
Non volendo dici...
Mio giovane amico ho la vista tanto lunga che fa curve..

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto