a
Carissimi, ho deciso di effettuare una proposta di acquisto ma non saprei proprio come farla e come tutelarmi. Verserò una caparra di 5000 euro ma volevo sapere quali clausole mettere. La banca mi ha detto che mi concede il mutuo a patto che l'immobile sia conforme. Ho paura che se il venditore accetta la proposta e la banca non mi concede il mutuo per difformità catastali o urbanistiche poi perdo la caparra e sono costretta comunque a versare la provvigione all'agenzia. Stessa cosa se al rogito il notaio non mi fa rogitare per difformità e quindi perdo caparra e provvigione. E' possibile inserire delle clausole che mi tutelino da ciò? Ovvero, è possibile pagare la provvigione al rogito o devo pagarla prima? Ripeto non vorrei che per problemi non derivanti dalla mia situazione economica (ho uno stipendio fisso, etc.) ma dall'immobile io perda caparra e paghi comunque una provvigione.
Vi prego fatemi sapere. Saluti
A queste domande risponde il tuo agente immobiliare, se no che lo paghi a fare?
a se vuoi altri pareri ok: prima di tutto se non ti concedessero il mutuo per difformità dell'immobile è colpa del veditore-proprietario, non tua, è lui che deve garantirla. Ma è facilissimo verificare la cosa prima di fare la proposta, basta affidarsi ad un geometra che in 24/48 ore e per poche decine di euro potrà rassicurarti, o meglio ancora chiedi all'agenzia di farlo.
La provvigione matura all'accettazione della proposta, o meglio quando ti informano dell'accettazione, però il momento in cui pagarla è pattuibile con l'agenzia. In ogni caso se anche pattuiste un pagamento al rogito e poi il rogito non si fa senza che sia colpa dell'agenzia, dovresti pagarla (giustamente) comunque. L'agenzia deve fare al meglio il lavoro ma non è garante che le parti rispettino i patti, non è un'assicurazione.
Un modo per versare la caparra e pagare la provvigione a colpo sicuro è inserire nella proposta una clausola SOSPENSIVA in cu si dica che in un certo lasso di tempo devi ottenere il mutuo, scaduto questo tempo la proposta è nulla, il deposito si restituisce (a te) e non essendosi concluso l'affare (la clausola è sospensiva, appunto) la provvigione non viene pagata, l'immobile torna così sul mercato.
In bocca al lupo