-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Domanda: Proposta irrevocabile accettata dal venditore, successivamente il proponente si rifiuta di sottoscrivere il preliminare (ha cambiato idea). Come AI cosa fai con l'assegno che il proponente ti ha dato in deposito (artt. 1773 e 1411) ?

Quando la proposta viene accettata consegno l’assegno. Se poi cambia idea perde sia acconto che provvigioni

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Tuttavia in tali casi c'è un problema riferito alla somma data in deposito nel caso di inadempienza del proponente. Non c'è alcuna caparra confirmatoria fino al preliminare.
Non ho capito nemmeno io quale problema.
La somma data in deposito deve essere consegnata al venditore a titolo di caparra cofirmataria, non appena il proponente ha avuto comunicazione dell'accettazione della sua proposta di acquisto.
In quel momento il contratto preliminare è già concluso e le parti si sono assunte le loro obbligazioni corrispettive.

FRANCY80

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non ho capito nemmeno io quale problema.
La somma data in deposito deve essere consegnata al venditore a titolo di caparra cofirmataria, non appena il proponente ha avuto comunicazione dell'accettazione della sua proposta di acquisto.
In quel momento il contratto preliminare è già concluso e le parti si sono assunte le loro obbligazioni corrispettive.

Se è una somma a titolo di deposto non diventa caparra confirmatoria alla notifica dell'accettazione, dove sta scritto sulla proposta?
Semmai diventa caparra confirmatoria nel momento in cui sottoscrivi un preliminare e consegni l'assegno al venditore.
Se un assegno diventasse caparra confirmatoria all'accettazione significherebbe che devi consegnarlo, cosa infrequente a fronte delle sospensive per mutuo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto