Luna_

Membro Senior
Professionista
La condizione è fondamentale!
Se fa una proposta semplice non condizionata finisce che se accetta il titolare del diritto di usufrutto e non l'altro tu acquirente acquisti solo il diritto di usufrutto Idem per il caso inverso
Diventi nudo proprietario e amen
Mettendola nella maniera più semplice parlando, oserei dire,terra terra,e lasciando stare ulteriori
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Ok unica proposta
Specificare che si fà una proposta ad A per il suo diritto di nuda proprietà del valore di euro x
Specificare che si fa a B una proposta per il suo diritto di usufrutto del valore di euro y
Condizionare la proposta alla condizione sospensiva dell'accettazione di entrambi i titolari
Versare un assegno di importo X ad A e uno di importo Y a B come caparra
Non so più come spiegarlo,mi arrendo
 

Blocscorr

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io ho capito tutto e ti ringrazio per il prezioso aiuto. Pensi possa andare bene una clausola come quella indicata di seguito?

Condizione Sospensiva:
Le parti, di comune accordo, convengono che la validità della presente proposta è subordinata all'accettazione simultanea di entrambe la parti venditrici, rispettivamente il Sig. X quale nudo proprietario e il Sig. Y quale usufruttuario. Nel caso in cui la presente proposta dovesse essere accettata solo da une delle due suddette parti venditrici, la presente proposta perderà di efficacia a tutti gli effetti, l'acquirente otterrà la restituzione degli assegni emessi a titolo di caparra e nulla sarà dovuto a nessun titolo alle parti venditrici e all’agente immobiliare.

Penso che sia chiara e che possa tutelami abbastanza. Che ne pensate?
Grazie ancora.
 

Rosa1968

Membro Storico
La proposta è un contratto unilaterale togli le parti di comune accordo ma la presente proposta avrà valore solo se sarà accettata da entrambi nudo proprietario sig. Tal de tali e usufruttuario sig. Caio. Il resto non lo metterei perché in caso di non accettazione di entrambi entro i termini perderà di efficacia e decadrà e l'agente immobiliare dovrà restituirvi gli assegni.

Non capisco una cosa però l'agente immobiliare sta vendendo la nuda proprietà con l'incertezza dell'usufruttoario ?perché se non é così non capisco questa clausola sospensiva. La clausola sospensiva sospende la validità sino al verificarsi di un evento futuro e incerto non tanto legato alla volontà di vendere ma alla richiesta di un mutuo oppure alla verifica di regolarità.
 

karuba

Membro Attivo
Agente Immobiliare
proposta d'acquisto piena proprietà in cui sottolinei che sei disposto ad acquisire solo la piena proprietà intesa come nuda proprietà +diritto d'usufrutto al prezzo di x per la nuda proprietà e y per il diritto di usufrutto allegando per ognuno assegno il cui importo ti verrà comunicato da agente. nel caso il nudo proprietario o l'usufruttuario non accettino la propostà di acquisto per la parte di loro competenza non si concluderà il contratto. sono un po' perplesso quando dici che una delle due parti potrebbe non accettare. sei sicuro che entrambe siano d'accordo a vendere o solo il nudo proprietario e l'usufruttuario è ancora indeciso?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto