matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,

ai sensi dell'art. 2645 bis, 3° comma, è vero che "gli effetti della trascrizione del contratto preliminare cessano e si considerano come mai prodotti se entro un anno dalla data convenuta tra le parti per la conclusione del contratto definitivo e, in ogni caso entro 3 anni dalla trascrizione predetta, non sia eseguita la trascrizione del contratto definitivo o di altro atto che costituisca comunque esecuzione del contratto preliminare o della domanda giudiziale di cui all'art. 2652 ,primo comma ,numero 2)"

quindi, direi che :

a) il diritto consente al prenotatario - prima del termine finale triennale di efficacia della trascrizione del preliminare - se vuole conservare la conseguita opponibilità nei confronti di eventuali terzi, di trascrivere il contratto definitivo o l'atto altrimenti esecutivo oppure, in mancanza , di trascrivere la domanda giudiziale (a valere per l'eternità! visti i tempi della ns. giustizia)

b) in tre anni ne possono succedere di cose: gli inquilini potrebbero decidere di andarsene oppure litigano e si separano andandosene, entrambi ,di casa...e l'atto di compravendita si stipulerebbe prima

c) attenzione che il contratto preliminare in sè rimarrebbe comunque valido ed efficace: la decadenza riguarderebbe solo gli effetti (ulteriori al vincolo del preliminare) della prenotazione nei confronti di terzi interessati all'acquisto oppure le iscrizioni ipotecarie

d) se vuoi essere garantita al massimo del massimo, la compravendita la potresti fare oggi ed incassare il canone dall'inquilino fino alla scadenza del contratto di locazione
certamente avresti maggiori oneri per l'acquisto da affrontare subito, ma la casa sarebbe subito tua (con dentro l'inquilino, e conseguenti oneri e rischi circa canoni futuri e rilascio alla scadenza)

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Soluzioni adatte ad immobili che vengono occupati dall'acquirente prima del rogito.
Qui c'è già qualcuno dentro in affitto ;)
E che problema c'è? Le parti possono in contratto prevedere espressamente la facoltà di sublocazione in capo al conduttore/futuro acquirente o come in questo caso lasciando al locatore/attuale venditore la facoltà di locare.
A tal proposito anzi è forse meglio che sia locato: la mancata fruizione del godimento del bene giustificherebbe ad occhi terzi (AdE, GdF, ??) la possibilità di ridurre/azzerare la "quota canone" delle rate da versarsi. O no? :maligno:

Carva

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie a tutti per le rispose,sarei per cose semplici....

@matusalemme : quindi se io oggi trascrivo un contratto preliminare con indicato che si procederà al rogito quando l'appartamento sarà libero dagli inquilini (alla scadenza del contratto di affitto o quando loro lasciano) può funzionare???

@il_dalfo l'opzione di acquisto, e come viene fatta?

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
E allora che rent to buy sarebbe, se manca il rent ( cioè la possibilità di vivere da subito nella casa? )
il rent to buy non impone il vivere la casa (anche se effettivamente sembrerebbe implicito) ma trasferisce il godimento della cosa, tuttavia salvo patto espresso contrario non sarebbe possibile sublocare.
Quindi se le parti pattuiscono espressamente la possibilità di sublocare il gioco è fatto. Pensiamo a chi voglia comprare l'immobile per adibirlo a B&B o locazione turistica/studenti: nel caso non avessero tutti i fondi o la possibilità di mutuo completo, sarebbe una soluzione decisamente ottimale. Avrebbero il bene, potrebbero farlo fruttare, accumulerebbero una quota capitale da defalcare dalla richiesta di mutuo. Magari è ingarbugliato ma è fattibile.

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
@il_dalfo l'opzione di acquisto, e come viene fatta?
Solitamente si sente parlare di proposta d'acquisto: io ti offro x e tu mi dai la casa, tu hai tempo tot tempo per accettare.

L'opzione funziona inversamente: tu mi offri la casa ad un prezzo x e io ho tot tempo per accettare.

A fronte di questa tua disponibilità di attendere la mia decisione io verso una cifra che diventa parte del prezzo se accetto la proposta oppure è perduta se non accetto.

Una variante è l'opzione gratuita ma per poterla usare bisogna che ci sia un beneficio maggiore per il "venditore".

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
il contratto preliminare rimane valido ed efficace per tutta la durata che stabilirete, gli effetti della trascrizione no, sono a tempo, occorre procedere con gli altri strumenti che ti ho indicato sopra (o definitivo, od atto esecutivo o domanda giudiziale: entro i 3 anni)

leggendo un'altra discussione, mi è venuta l'idea

visto che si tratta di appartamento attiguo a casa tua e che un'altra occasione come questa non ti succederà più, perchè se non vuoi/puoi acquistare oggi l'intero appartamento, non provi a valutare - per intanto - l'acquisto della sola nuda proprietà?

intanto, metteresti le mani sopra - da subito - alla proprietà dei muri

cercocasa1

Membro Ordinario
Privato Cittadino
il rent to buy non impone il vivere la casa (anche se effettivamente sembrerebbe implicito) ma trasferisce il godimento della cosa, tuttavia salvo patto espresso contrario non sarebbe possibile sublocare.
Quindi se le parti pattuiscono espressamente la possibilità di sublocare il gioco è fatto. Pensiamo a chi voglia comprare l'immobile per adibirlo a B&B o locazione turistica/studenti: nel caso non avessero tutti i fondi o la possibilità di mutuo completo, sarebbe una soluzione decisamente ottimale. Avrebbero il bene, potrebbero farlo fruttare, accumulerebbero una quota capitale da defalcare dalla richiesta di mutuo. Magari è ingarbugliato ma è fattibile.
Chiedo solo per mia conoscenza personale, ma nei casi che indichi, non cambia la destinazione d' uso? Si può fare?

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
intanto, metteresti le mani sopra - da subito - alla proprietà dei muri
Decisamente un'ottima idea: in generale sono contrario alla nuda proprietà ma in questo caso penso si tratti della soluzione più interessante.
Nuda proprietà dell'immobile subito + preliminare/opzione del possesso da farsi in seguito. Mi piace

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto