Riccardo92

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,

spero possiate aiutarmi in questo caso, a mio parere, un po' "particolare"...

Ho fatto una proposta di acquisto vincolata alla delibera del mutuo. Questa proposta è stata accettata.
Il vincolo alla delibera del mutuo è entro e non oltre il 10/04 (solo vincolo senza speciche di CLAUSOLA RISOLUTIVA o SOSPENSIVA).
Solo dopo aver firmato la nuova proposta (purtroppo sono ignorante in materia e non ero al corrente di queste tempistiche...), l'agenzia mi ha suggerito di verificare con la banca le tempistiche tra la delibera del mutuo e il rogito.
Mi è stato confermato dalla banca che ci sono 6 mesi, come prospettato dall'agenzia.
La mia banca mi ha pertanto detto che richiedere ora il mutuo sarebbe troppo prematuro perchè sappiamo già che andrebbe in scadenza, e in questo modo non è nemmeno detto che venga approvato.
L'agenzia mi ha consigliato di procedere comunque con la richiesta del mutuo e poi, una volta scaduti i 6 mesi, ripresentare una nuova richiesta (a detta dell'Agenti Immobiliari è una pratica che viene fatta molto spesso).

Questa soluzione però mi sembra rischiosa, perchè alla prima delibera del mutuo, il venditore potrà incassare il mio anticipo (e parliamo 25.000 euro), e l'agenzia le proprie provvigioni.
In sostanza, perderei 25.000 euro + provvigioni senza alcuna garanzia ma solo per andare incontro alle esigenze del venditore e dell'agenzia.

L'agenzia mi dice di non farmi questi problemi poichè è una pratica che ha fatto spesso, ed una volta ricevuta la prima delibera, non succederà mai che non riceva la seconda delibera... ma io NON mi fido sinceramente.
Il venditore ha bisogno di quesi tempi e sono solo io che devo mettermi "a rischio" per accontentarlo...

Spero di essermi spiegato bene.

Come potrei muovermi secondo voi in questo caso?

Jan80

Membro Senior
Professionista
Basta che firmiate entrambi un' integrazione alla proposta che sposti i tempi dell' avveramento della clausola sospensiva del mutuo. Se il venditore ha già accettato la tua proposta che riporta tali date non è costretto ad assecondare una modifica. Magari verifica già la prefattibilità del mutuo in banca

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Condivido @Jan80 e aggiungo che prima di capire come muoversi, sarebbe necessario capire che parole sono state usate esattamente per descrivere il vincolo di mutuo e che parole sono state usate per descrivere il termine essenziale.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non hai scritto quando sarebbe il rogito, e perché, da quanto si capisce, è ben più oltre i 6 mesi dall’eventuale delibera.

L'agenzia mi ha consigliato di procedere comunque con la richiesta del mutuo e poi, una volta scaduti i 6 mesi, ripresentare una nuova richiesta
Onestamente mi pare un po rischioso; non un ottimo consiglio

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il vincolo alla delibera del mutuo è entro e non oltre il 10/04 (solo vincolo senza speciche di CLAUSOLA RISOLUTIVA o SOSPENSIVA).
Ad occhio, prendi quello che ti dico con molte pinze perché non sono avvocato e ovviamente non ho letto le carte...

Nel caso della clausola se c'è il dubbio andrebbe interpretata a favore del consumatore (tu).
Mi è stato confermato dalla banca che ci sono 6 mesi, come prospettato dall'agenzia.
La mia banca mi ha pertanto detto che richiedere ora il mutuo sarebbe troppo prematuro perchè sappiamo già che andrebbe in scadenza, e in questo modo non è nemmeno detto che venga approvato.
Se la banca non è in grado di assicurarti che potrai stipulare il mutuo, non puoi dare un parere, positivo o negativo che sia, per cui secondo me puoi far saltare la cosa senza perdere nulla.
In sostanza, perderei 25.000 euro + provvigioni senza alcuna garanzia ma solo per andare incontro alle esigenze del venditore e dell'agenzia.
Direi che l'unica è prorogare la data della sospensiva.
Se fosse impossibile si dovrebbe ridurre (di molto) la caparra (alla fine stai andando incontro a lui) e pattuire che le provvigioni all'agenzia vengano pagate solo in caso di superamento di una sospensiva legata alla seconda richiesta di mutuo che a quel punto sarebbe separata dall'esito dell'affare principale.

Vediamo poi se sono così convinti che...
L'agenzia mi dice di non farmi questi problemi poichè è una pratica che ha fatto spesso, ed una volta ricevuta la prima delibera, non succederà mai che non riceva la seconda delibera...

Riccardo92

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Magari verifica già la prefattibilità del mutuo in banca
Per il mutuo, al momento solo in teoria, non ci dovrebbero essere problemi. Rischierei però qualcosa se venissi meno nel chiedere la richiesta del mutuo? In questo modo il vincolo alla delibera non si prospetterebbe in nessun modo (vorei comunque evitare di fare cose poco simpatiche ma trovare un accordo che possa soddisfare entrambi).

Il vincolo comunque è solamente scritto senza menzionare nessun tipo di clausola.

sarebbe necessario capire che parole sono state usate esattamente per descrivere il vincolo di mutuo e che parole sono state usate per descrivere il termine essenziale.

è indicata la nota: "la presente proposta è vincolata alla delibera del mutuo" (senza nemmeno che sia stato indicato l'importo, cosa che ho fatto notare all'Agenti Immobiliari che ha risposto "non importa")

Non hai scritto quando sarebbe il rogito, e perché, da quanto si capisce, è ben più oltre i 6 mesi dall’eventuale delibera.

Il rogito è indicato entro il 15.01, ben oltre i 6 mesi della delibera.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il rogito è indicato entro il 15.01, ben oltre i 6 mesi della delibera.
Non volendo correre rischi, o proroghi la sospensiva, o anticipi il rogito, o molli il colpo.
Vista come è scritta la sospensiva, a regola basta dire , alla scadenza, che non hai ottenuto il mutuo, e la passi liscia.
Gli agenti dovrebbero imparare a scriver meglio le clausole, e a fare gli interessi delle parti con attenzione maggiore

Riccardo92

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
quindi stai parlando di una casa in costruzione? o ho perso qualche dettaglio?

Se fosse così, è sempre complicato ottenere un Mutuo, o meglio, bloccare un immobile con vincolo del Mutuo, perché c'è effettivamente troppo tempo avanti
no, non si tratta di una casa in costruzione.

Gli attuali proprietari di questo immobile hanno comprato una casa in costruzione che, in teoria, sarà pronta ad inizio Dicembre.
Per questo motivo il rogito è così avanti di tempo (siamo stati anche noi ad andargli incontro dandogli giorni in più, inconsapevoli della scadenza mutuo).

L'Agenti Immobiliari sostiene quindi che loro non vogliono allungare i tempi del vincolo perchè rischierebbero dunque di perdere mesi importanti per altri eventuali acquirenti. Ma per contro, sono solo io adesso a rischiare...

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
no, non si tratta di una casa in costruzione.

Gli attuali proprietari di questo immobile hanno comprato una casa in costruzione che, in teoria, sarà pronta ad inizio Dicembre.
Per questo motivo il rogito è così avanti di tempo (siamo stati anche noi ad andargli incontro dandogli giorni in più, inconsapevoli della scadenza mutuo).

L'Agenti Immobiliari sostiene quindi che loro non vogliono allungare i tempi del vincolo perchè rischierebbero dunque di perdere mesi importanti per altri eventuali acquirenti. Ma per contro, sono solo io adesso a rischiare...
mi ritrovo con una soluzione analoga, per giunta tramite collega.... il problema è reale e non di facile risoluzione perchè immagino che chi venderebbe a te voglia essere sicuro che i soldi li avrai, altrimenti rischia lui stesso di non averli per pagare la costruzione in essere...

Nel mio caso, chi ha comprato su preliminare e ha indicazioni per una consegna entro fine giugno, non si fida più ad accettare clausole con vincoli perché rischia, appunto, di trovarsi inadempiente.

Chiaro che si corra il rischio di non riuscire a vendere e quindi di aver ancora maggiori problemi visto i tempi che si accorciano

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto