avere un collaboratore non significa starsene a casa o a zonzo e spendere soldi che ti porta il collaboratore, magari fosse così, avere un collaboratore sotto tua responsabilità significa seguirlo e spendere il tempo a stargli dietro per quanto sia più bravo di te perchè la responsabilità di ciò che fa resta in capo a te e non a lui.
i collaboratori che guadagnano bene in una agenzia prendono dal 20 al 30 % del fatturato che riesconoo a portare all'agenzia, con la collaborazione dell'agenzia. il collaboratore per far si che possa avere dei fatturati importanti vuol dire che ha dietro di se una realtà già consolidata con anni di investimenti che debbono portare dei risultati e ripagare anni di sacrifici, e non per regalare tutto il suo fatturato ad un collaboratore che bello bello arriva e si prende da subito il 40% questo mi sebra un concetto abbastanza chiaro. ma voglio rigirarti la frittata, lo stesso collaboratore, senza avere dietro l'agenzia ed iniziando da zero, riuscirebbe a portarsi a casa lo stesso fatturato prendendo il 100% dei suoi affari?
Che non stai a zonzo è quel che ho già ribadito più volte.
Che il collaboratore vada seguito, l'ho già detto, ed ho anche rappresentato le due maniere per farlo.
Prendere bene vuol dire portare a casa dal 50 al 65. Senza fisso, sotto a queste cifre, non è più lavoro per p.ive. e prima o poi la gente se ne va.
La realtà consolidata aiuta ma non è essenziale. Non più in questo mercato.
Regalare non si regala nulla: il collaboratore fa ricerca, porta nuovi immobili, propone gli immobili, vende/affitta. tu controlli.
Per il 100%, ti ho già spiegato che c'è chi è completamente autonomo e ha fatto questa scelta per non aver troppi s****i. (es. produce 100, ne ha 17/20 di spese ufficio, preferisce non aver il pensiero di pagar affitto ed etc. produce 100 e paga 20 ma sta più tranquillo perché paga quando guadagna, non è obbligato a tener aperto, non perde tempo con bollette o contratti pubblicità etc).
Adesso torniamo a noi che la frittata la mangiamo volentieri: tu lo faresti? intendo: prendere l'80% e non aver s****i?