Santa Maria Re

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Incredibile... non ho parole. lascio i commenti ai lettori...

Grazie Umberto per la comprensione, non vedo nulla di offensivo a nessuno, mi sono solo limitato a chiedere il parere di colleghi solo per il fatto che sono miei colleghi! Dove sta il problema??? Non è che escludendo il parere di altre persone non AI li ritengo meno competenti di me. Cosa centra??? Forse coda di paglia???

Cosa centra la professionalità di molti tecnici???

Architetto hai travisato completamente le mie parole. Mi dispiace per questo ma non credo di aver offeso nessuno e non credo di dover limitare il mio linguaggio. Il mio intento era solo di conoscere come operano i miei colleghi.

Se mi avesse risposto un premio NOBEL, gli avrei risposto come ho scritto all'inizio della discussione. Sicuramente avrà 14 lauree più di me ma il problema è che non fa il mio lavoro ed ha me interessa sapere semplicemente come lavorano i miei colleghi... senza nessun tipo di pregiudizio per tutti gli altri. Semplicemente statistica sui miei colleghi. Non trovo nulla di offensivo per nessuno.

Vabbè scusate lo sfogo ma quando mi si vuole far passare per una persona che non sono mi inalbero. Grazie Umberto per il supporto.

Aggiunto dopo 3 minuti :

Ah dimenticavo... Se comunque Architetto fossi entrato lo stesso nella discussione in qualità di tecnico ed avessi detto la tua sul vero tema qui trattato, sicuramente ti avrei ringraziato per il tuo supporto. Io non porto rancore, voglio solo crescere professionalmente.

Santa Maria Re

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ma invece potrebbe essere corretta ai fini legali una procedura del genere:

Proposta senza registrazione.
Entro 20 gg si fa il compromesso con dicitura "la presente annulla e sostituisce ogni altro scritto precedentemente firmato dalle parti". In questo modo la proposta non ha valore perché annullata dalle stesse parti e quindi non ha motivo di essere registrata.
Il compromesso si registra e si va a rogito.
Cosa ne pensate?

Aggiunto dopo 2 minuti :

Entro 20 gg si fa il compromesso con dicitura "la presente annulla e sostituisce ogni altro scritto precedentemente firmato dalle parti". In questo modo la proposta non ha valore perché annullata dalle stesse parti e quindi non ha motivo di essere registrata.
Cosa ne pensate?

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare

Cosa ne pensate?

Non credo... La proposta, se accettata, va registrata. Non credo tu la possa annullare così

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Cosa ne pensate?

Nulla di buono.
Ho avuto anche io, tempo fà, un dubbio simile.
Pensavo che l'atto pubblico superasse la registrazione del preliminare.
Ho chiesto lumi all'esperto del Sole24Ore che mi ha gentilmente risposto come da allegato.

Allegati

• CONTRATTI DA REGISTRARE SOLE 24 ORE OBBLIGO.doc
    20,5 KB · Visite: 75

Santa Maria Re

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ok ho capito... non ci sono alternative... le due uniche soluzioni sono:

1) Fare proposta e registrarla, fare compromesso e registrarlo, fare rogito.

2) Fare proposta "corposa" e registrarla e andare subito al rogito.

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
1) Fare proposta e registrarla, fare compromesso e registrarlo, fare rogito. 2) Fare proposta "corposa" e registrarla e andare subito al rogito.

Si parla di obblighi dell'agente immobiliare.
Ok per la proposta o preliminare entrambi da registrare.
Il rogito non ce lo hanno ancora imposto.
Evochi ancora la proposta "corposa".
Con questa dicitura fai credere che sia chissà che cosa all'utente di questo forum.
La proposta è unica: nè magra, nè grassa, nè longilinea e neppure corposa.
La proposta è la proposta, come il preliminare è il preliminare.

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao, spesso e volentieri registro la proposta d'acquisto (quando i tempi non sono molto lunghi), piuttosto aggiungo qualche appunto nelle note... Tendenzialmente il compromesso è più completo ma la proposta d'acquisto con accettazione e presa visione dell'accettazione va benissimo!.
Se faccio proposta d'acquisto con caparra (ovviamente) e so che successivamente devo fare un compromesso più specifico, mi faccio firmare una dichiarazione dalle parte nella quale mi autorizzano a tenere in custodia l'assegno di caparra per il periodo necessario per effettuare visure ecc... sino alla data del premilinare, in questo caso l'accettazione della proposta da parte venditrice la faccio fare in un allegato a parte, oppure tengo tutto io! il giorno del compromesso, restituisco l'assegno iniziale al proponente il quale ne farà uno dell'importo totale con la data della stipula della scrittura, dichiarazione che restiutisco l'ass. precendentemente rilasciato... e poi si registra!
non so se sono stata chiarissima!! Buona lavoro:D

Santa Maria Re

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Donatella sei stata chiarissima ma purtroppo non è regolare questo modo di agire...

la proposta d'acquisto con accettazione e presa visione dell'accettazione va benissimo!.
Se faccio proposta d'acquisto con caparra (ovviamente) e so che successivamente devo fare un compromesso più specifico, mi faccio firmare una dichiarazione dalle parte nella quale mi autorizzano a tenere in custodia l'assegno di caparra per il periodo necessario per effettuare visure ecc... sino alla data del premilinare, in questo caso l'accettazione della proposta da parte venditrice la faccio fare in un allegato a parte, oppure tengo tutto io! il giorno del compromesso, restituisco l'assegno iniziale al proponente il quale ne farà uno dell'importo totale con la data della stipula della scrittura, dichiarazione che restiutisco l'ass. precendentemente rilasciato... e poi si registra

Ogni proposta va registrata sempre, ripeto sempre. Indipendentemente se poi restituisci l'assegno o rendi nulla la proposta o la strappi o fai quello che vuoi... pare che non sia legale

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi domando: perchè rischiare?
Sei sicura che non esiste traccia della proposta accettata?
E se in caso di contestazione una delle parti la esibisce?
Perchè questi escamotage per 168 euro?
Ripeto: ne vale la pena?

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ma francamente non la vedo così drastica o sconvolgente, ripeto, questo se i tempi sono brevi! nel momento in cui tengo tutto io e non lascio copia (se non al proponente, la proposta effettuata da lui) per la ricevuta dell'assegno all'agenzia, sicuramente registro o la proposta o il compromesso! non salto nulla, ma se è questione di giorni... è così sconvolgente? 168 e le marche da bollo, lo faccio o per uno o per l'altro. forse non mi sono spiegata bene!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto