Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non è sconvolgente, è solamente una prassi irregolare.
Poi ognuno è libero di operare come meglio crede più opportuno.

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
no scusa... ma se tu fai una proposta d'acquisto dove è previsto il versamento di una caparra iniziale e successivamente una seconda scrittura con integrazione di caparra... Se hai già registrato la proposta d'acquisto, (se ne era già parlato in altre discussioni) si chiedono di versare lo 0.50 su tutte le somme previste... quindi se già versate non devi più registrare la seconda scrittura!!!? ___Non ci capisco più niente se ora mi dite così... allora ogni ufficio delle entrate la ragiona per conto suo! visto che qui non è così; a Torino ancora diverso... bo! Anche l'allegato di Antonello , allore è ad intrerpretazione?:shock:
in riferimento a quello che ho scritto in precedenza, non è "regolare" ma nel momento in cui registro comunque una scrittura anche se le parti preferisco fare in questo modo, be colleghi direi che ci sono tutt'altre cose ben più irregolari... Penso che l'intento delle registrazioni non siano sicuramente i 168€! ma ben altro. Poi ovvio e sono più che giuste le vostre frasi, nulla in contrario:D!

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
quindi mi consigli di fare come ho sempre fatto fin'ora? o chiedere alla s.ra dell'uff delle entrate!? (gentilissima... ma metto qualche pulce nell'orecchio?)

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Senza obbligare chicchessia a pensarla come me, ma solamente per rispondere a quanto chiesto.
Si è sempre cercato di evitare la registrazione con la scusa del "in caso d'uso".
Molti non sapevano il significato, comunque lo scrivevano anche in calce alle scritture.
Quando poi si rivolgevano ai legali, questi gli spiegava il significato e capivano anche che cosa era la sanzione ed anche gli interessi che l'allora Ufficio del Registro chiedeva.
Con l'Agenzia delle Entrate, la solfa non è cambiata.
Se le parti raggiungono un accordo e sottoscrivono un preliminare, questo va registrato.
Chiamalo anche proposta. Cambia niente. Va registrata anche quella.
Se alla proposta segue un preliminare, sarà odioso o vessatorio, ma anche quello va registrato.
L'allegato del Sole24Ore non è un parere o un'interpretazione.
Proviene da una circolare dell'Agenzia delle Entrate che se mi capita l'allego.
Non pensare che sia un adoratore del Fisco, tutt'altro, ma non faccio sanzionare i miei clienti per queste fesserie.

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
sono d'accordo, forse sono un po' ... stanca... ma non riesco a capire; prima ho scritto che se alla proposta ti fanno pagare l'acconto t.r. 0.50 anche sulle somme ancora da versare( al compromesso) non riesco a capire la tua risposta? tu dici che la registri lo stesso con € 168 e marche da bollo e basta? se trovi la circolare me faresti proprio un piacere, ho provato a guardare se trovavo qualcosa nel loro sito ma niente!... dall'allegato che avevi messo prima, scusa ma non mi sembra che dica espressamente quello che dici tu. (la mia interpretazione era riferita proprio a quello:p)
Ovvio che non si obbliga nessuno, mi sembra che ci si dia una mano a vicenda, no? direi che nessuno si può dire "arrivato" anzi... non si sa mai abbastanza e ci sono sempre cose da imparare e cose nuove!!!:fiore:

Gugly

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Senza nulla togliere alla veridcità delle affermazioni supportate da tanta normativa e sue circolari osservo :
L'atto pubblico definitivo deve seguire e rispettare tutte le pattuizioni convenute tra le parti nel testo dei contratti preliminari ,siano esse proposte o compromessi ,ciò beninteso purché esse non vadano "contra legem"
E se ciò accedae puntualmente e puntualmente viene rispettato chi sarebbe quel c........ne che prende va a farsi la coda , paga e registra una scrittura che ,appunto , nulla toglie e nulla aggiunge al rogito precedentemente sottoscritto ?
Sempre cordialmente

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto