60 giorni.
Ma qui il problema non e' l'agibilità ...
Opsss scusa 60gg.
Peró dichiarare il falso su un documento fondamentale ormai ....
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
60 giorni.
Ma qui il problema non e' l'agibilità ...
Dopo 6 mesi di b&b ho comprato un altro immobile ma il danno economico l'ho ricevuto da questi signori!si certo. Tu ora dove abiti?
Si anche da noi. Forse mi sono spiegata male volevo capire appunto la fine lavori necessaria per la richiesta di agibilità e per l'accatastamento. In questo caso non c'è l'obbligo sancito dalla legge 122 per il rilascio della fidejussione.non risulta obbligatorio fornire fideiussione.
Però questo aspetto non mi è chiaro. Tu sei entrato in casa e il costruttore non aveva incassato nessuna caparra? A che titolo sei entrato in casa? Separiamo per un attimo le due cose. L'aspetto contrattuale dall'aspetto tecnico della casa.Per fortuna quelli sono stati bloccati in tempo non potevano neanche incassarli avendo forti debiti con la loro banca. Il costruttore risulta fallito con forti debiti in giro.
Perché dopo un anno?
Non hanno saputo i tuoi disagi?
Il costruttore fallito, anche se inadempiente, direi che non risulta un soggetto su cui rivalersi. In Emilia Romagna, la legge regionale, prevede 90 giorni per il silenzio assenso dell'agibilità mentre se depositato il fine lavori (cosa certa visto che al momento della proposta è stata presentata anche la domanda di agibilità che prevede oltre al fine lavori, tra le altre cose, anche l'allegazione degli accatastalmenti) non risulta obbligatorio fornire fideiussione.
Ora, come ti ha detto @Rosa1968 le proposte non scadono mai. Determinano l'inadempimento o possono essere risolte consensualmente tra le parti. In tutti i casi, se il contratto risultasse perfezionato (questo non te lo possiamo dire senza aver preso visione con accuratezza dello stesso), l'agenzia avrebbe teoricamente diritto ad essere pagata, sempre che, nel caso di un contenzioso, si possa dimostrare l'assenza di quella "media diligenza" che viene richiesta all'agente immobiliare nell'espletamento delle sue mansioni.
Da quanto ci scrivi non sarà facile imputare l'assenza di questa media diligenza all'agente immobiliare. La domanda dell'agibilità non significa che l'immobile sia dotato della stessa ma, considerando il silenzio assenso, e se formalmente completa, non necessiterebbe di alcuna integrazione.
In fin dei conti i veri problemi riscontrati sono riferiti al malfunzionamento degli impianti ed al sorpaggiungere della situazione di crisi del costruttore, situazioni rispetto alle quali esiste la possibilità che l'agenzia possa essere considerata estranea.
Personalmente non chiederei mai al compratore che sia venuto a trovarsi nella tua situazione il pagamento di una mediazione ma d'altro canto devo invitarti ad esaminare la situazione con cautela, magari con l'aiuto di un tuo legale di fiducia perchè non è detto che non sia conveniente trovare un accomodamento con l'agente coinvolto.
In bocca al lupo.
immagino, sicuramente non gli facevano il frazionamentoSiccome avevano dei problemi con la loro banca
forse erano in amministrazione controllataAnche l'incasso non potevano farlo per motivi a me sconosciuti ma di fatto non è avvenuto
sicuramente non avevano pagato i fornitori e con il cavolo mettevano piede nel cantiere ....non sapevano neanche dove mettere le mani avendo sub appaltato il cantiere negli anni
questo atteggiamento proprio non lo capisco, se fosse stato uno dei tanti agenti che spinto nell'acquisizione, quindi che non conosceva la situazione, magari ci stava che non non avesse la situazione soto controllo, ma se era un agente amico amico direi proprio di nodopo 1 anno arriva all'attacco per la mediazione.
Gratis per sempre!