U
Utente Cancellato 72152
Ospite
io acquisterei la proprietà del solo appartamento e non anche del suolo su cui insiste l'immobile. Quello, secondo quanto mi è stato riferito, dovrebbe essere eventualmente riscattato dopo 99 anni.
Quindi acquisti la proprietà superficiaria (o "il diritto di superficie").
Al comune resta il diritto di area.
Vale l'uguaglianza: proprietà piena = diritto di area + diritto di superficie
Il tuo diritto di superficie scade dopo 99 anni dalla data in cui è stata stipulata la convenzione, quindi devi verificare: magari è una convenzione del 1950, e quindi ti restano solo 29 anni di godimento del diritto di superficie (faccio per dire).
dove potrei recuperare la convenzione stipulata tra cooperativa e comune?
Il venditore dovrebbe averla messa a disposizione dell'agente immobiliare.
Per legge la convenzione va richiamata nei successivi atti di trasferimento, e ne costituisce parte integrante e sostanziale.
Se il venditore non ce l'ha, almeno si spera che avrà il rogito di acquisto del suo diritto di superficie: nel rogito è richiamato il Repertorio e il numero di Raccolta del rogito della Convenzione, e partendo da queste informazioni dovrai farti dare un duplicato (forse riesci anche coi siti che offrono tale servizio on line) del rogito della Convenzione, in modo da prendere visione delle condizioni, della durata del diritto di superficie, e di eventuali vincoli, anche sul prezzo di vendita nel caso un giorno tu volessi rivendere.