Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
se non mi prende la proposta io chiedo all'AI di mettermi nero su bianco il rifiuto da parte dell'agenzia in calce alla stessa, proprio nell'ultima pagina sotto lo spazio per le firme.
Ed a prescindere di come vada, la proposta verrà inoltrata via posta al proprietario di casa.

il quesito è lo stesso:
vuoi inoltrarla tu e rischiare di prendere le provvigioni per una mediazione o aspettare che gli arrivi via posta ed essere liquidato con una penale?

Ovviamente non dsturberei mai il proprietario con telefonate o incontri, sarà lui a contattarmi se lo riterrà opportuno dopo aver letto la mia proposta.

Tanja

Membro Junior
buongiorno, io la proposta l'avrei presa ed in ogni caso sottoposta, anche se il prezzo fosse stato lontano dalla richiesta del vvenditore. Mi sarei presentata da lui cercando di capire, in base a quella che ho, quanto sarebbe stato disposto venirti incontro, e fareuna controfferta per iscritto, considerando il veritiero prezzo di mercato e la sua necessita' nel dover monetizzare. Te l'avrei ripresentata e solo a qual punto avrei deciso, in base anche alla tua risposta, cosa farne della proposta. Molto spesso i prezzi degli immobili sono lontani dalla valutazione di un ag. immobiliare e dal prezzo di mercato, a volte anche per specifiche esigenze del venditore( questioni interne, familiari, debiti... non possiamo chiaramente saperlo.) . L'agenzia immobiliare nel tuo caso non ha avuto alternative perche' probabilmente la tua offerta , anche se a prezzo di mercato, era troppo lontana da quello che chiedeva il proporietario( con esigenza di ricavare dalla vendita molto di piu') rischiando di perdere credibilita'.
Ciao a buona giornata... ne capitano tantissimi diicasi come questo sai!!!

gcaval

Membro Attivo
Professionista
se non mi prende la proposta io chiedo all'AI di mettermi nero su bianco il rifiuto da parte dell'agenzia in calce alla stessa, proprio nell'ultima pagina sotto lo spazio per le firme.
Ed a prescindere di come vada, la proposta verrà inoltrata via posta al proprietario di casa.

E' ciò che sostengo da molto tempo.

Aggiungo che il codice deontologico FIMAA, ad esempio, all'art. 5 lettera f dice:

Dopo aver stabilito le condizioni essenziali di una proposta di acquisto o di locazione, il Mediatore Associato è tenuto: 1) in caso di ricevimento di una proposta perfettamente conforme all'incarico a non raccogliere altre proposte fino all'esito della predetta proposta; 2) in caso di proposta inferiore a quanto previsto dall'incarico, ad informare il proponente che, qualora venissero raccolte altre proposte migliorative, è dovere del Mediatore sottoporre le stesse al venditore / locatore; in ogni caso il Mediatore Associato SI OBBLIGA a tenere le parti sempre al corrente dell'andamento delle trattative;

Sottolineo ancora il "si obbliga".

Pur essendo un codice deontologico, direi che ha un certo peso.

A parte tutto questo, non accettare le proposte, per quanto basse, è da stolti, non da mediatori! Evidentemente si è sbagliato mestiere...

PS: sarebbe assurdo non informare il venditore, anche in caso di carta firmata (mandato o quant'altro) con prezzo minimo imposto. Qualsiasi AI con esperienza, sa benissimo che, dopo un certo lasso di tempo, qualunque proprietario può tranquillamente ripensare il prezzo richiesto. Ma altrimenti perché vi dovrebbero chiamare mediatori? Anche un bambino di un anno sarebbe capace di mettere d'accordo domanda e offerta che partono dallo stesso prezzo... :)

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
non tutti gli incarichi sono uguali, alcuni impongono soluzioni diverse:
basta che sull'incarico sia menzionato un prezzo minimo sotto il quale il medesimo AI non è tenuto a presentare alcunchè che all'improvviso quell'odioso AI passa direttamente dalla parte della ragione.

La questione è come sempre nella comunicazione con i clienti.
Io avrei spiegato al cliente quanto contiene l'incarico stipulato con il proprietario e successivamente avrei comunque sottratto 30 minuti di tempo alla mia navigazione sul forum per raccogliere siffatta proposta ovviamente sottolineando che ci saranno remote possibilità di accoglimento.

Così facendo sono quasi certo che lo ritroverei un'altra volta nella mia agenzia alla ricerca di un altra casa, anzichè incrociarlo sul forum di Immobilio a lamentarsi di me..

Basta poco, checcevò

NB
Pensoperme stai lontano dalla mia anima.... :^^:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto