@GDeBartolomei ti do un consiglio: parti da una predelibera reddituale e poi cerca la casa che puoi acquistare, con specifiche di valore per cui la banca effettivamente può darti il mutuo, perchè non conta quanto paghi la casa, ma quanto viene valutata dalla perizia.
Ciao
@Sim , che intendi per delibera prereddituale?
Ci sono banche disposte a rilasciare un pezzo di carta, seppure non vincolante ma quantomeno indicativo?
Io ho potuto constatare che il massimo che puoi ottenere, senza avere prima una proposta di acquisto, è una indicazione di massima del dipendente che ti risponde "
sì, con questi redditi non dovreste avere problemi, portatemi la proposta e la documentazione così possiamo dare incarico ad un perito e farvi fare la delibera", il che non dà alcuna sicurezza circa la concedibilità del finanziamento.
Ho riscontrato la stessa problematica persino con un noto portale di finanziamenti on line...
C'è un istituto di credito che è disposto a rilasciarti una delibera con cui poi ricercare attivamente l'immobile, ma naturalmente ci sono i costi di perizia da affrontare.
Questa la mia esperienza, ma chiedo a voi tutti conferma.