Le proposte vincolate all'ottenimento del mutuo sono da sempre una spina nel fianco delle compravendite immobiliari.
La consegna dell'assegno che da deposito fiduciario (quando è nelle mani dell'Agenti Immobiliari) diviene Caparra, implica di diritto il dover trasmettere, consegnare, far incassare l'assegno alla controparte perchè l'Agenti Immobiliari non ha nessun diritto di trattenerlo nelle sue mani, manca il titolo (a meno che il compratore non lo richieda, ma a quel punto non puo' essere una caparra e quindi ha poco senso).
Pensare di trasformarsi in custodi di qualcuno è un errore, c'è la legge che protegge, non le persone che si auto-proteggono.
Il gesto di trattenere la caparra da parte dell'Agenti Immobiliari secondo me è equiparabile all'appropriazione indebita, perchè l'Agenti Immobiliari non ha nessun titolo/diritto di trattenerlo persso di se.
In una compravendita immobiliare poi, come in ogni tipo di contratto bilaterale sulla faccia della Terra, ci sono dei rischi.
Questi rischi sono dei piu' svariati, tra cui io consegno l'assegno per caparra in una proposta con clausola sospensiva e il proprietario poi non me la vuole rendere................ma nella solita misura allora perchè non dubitare che sfasci la casa prima del rogito e dopo il compromesso.....perchè non dubitare allora che venda la casa 5 volte facendo 5 compromessi con 5 persone diverse in giorni diversi.....
Non lo si dubita perchè c'è la legge che protegge le parti nei loro diritti, semplice...........il fatto che poi ci voglia molto tempo per fare causa non inficia il diritto, se mai i propri interessi.......ma si pensa davvero che un venditore che deve vendere si veda bloccare la casa in vendita per anni per non rispettare una sospensiva di 3/5 mila euro della proposta?
Se lo fa' allora c'è da ringraziare che non abbiano dato il mutuo, perchè uno cosi' prima di arrivare al rogito te ne combina di tutti i colori............e allora meglio stare in causa 5 anni per 3.000 euro e nel frattempo lui non vende e io invece posso ricomprare un'altra casa
..........mentre lui sta' li' inchiodato su una causa ridicola e non puo' vendere.
Quindi, rimaniamo con i piedi per terra a problemi reali, non a fantasie.
Per la sospensiva, io non la faccio scrivere perchè sarei IO Agenti Immobiliari proprio colui che dice al venditore "non l'accettare" e quindi è inutile che faccia perdere tempo alla gente.....non la faccio mettere e fine.
Per la sospensiva nel suo concetto non mi esprimo, io la penso in un certo modo e non lo sto' a ridire daccapo, in una parola io non tengo la casa e il venditore fermo 2 mesi per aspettare i comodi della banca......il mutuo è un'esigenza del compratore.............pensi lui a velocizzarsi, a far muovere la banca veloce per la delibera e la perizia la si puo' richiedere anche prima della proposta.
P.S.: il mutuo puo' saltare anche dopo una delibera, siamo sicuri solo al rogito.