studiopci

Membro Storico
La Legge n. 296 del 27/12/2006 - cd Finanziaria 2007 - agli art. 1 commi da 46 a 49, precisa inoltre che i mediatori devono procedere alla registrazione di tutte le scritture stipulate in seguito alla loro attività e che sono coobbligati in solido con i contraenti.

Questo significa che l'agente immobiliare dovrà procedere a sua cura e spese alla registrazione degli atti, nel caso non lo facessero le parti, con il relativo versamento delle imposte dovute, chiedendone poi il rimborso ai contraenti.
Per le sanzioni :
La sanzione - versata con il codice 671T - viene calcolata in base al periodo di ritardata registrazione. Dopo il periodo dovuto ma comunque entro il 1° mese successivo si calcolerà una sanzione pari al 120% dell'imposta dovuta ridotta ad 1/12; decorsi i 30 giorni successivi ma entro l'anno si calcola una sanzione pari al 120% dell'imposta dovuta ridotta ad 1/10; mentre nel caso sia decorso l'anno l'intera sanzione del 120% .

Per il tardivo pagamento dei rinnovi e risoluzioni vale lo stesso procedimento ma la sanzione è calcolata su un imponibile del 30% dell'imposta dovuta.

Gli interessi legali si versano con il codice 731T e sono calcolati al giorno considerando il tasso legale vigente al momento. Sotto l'importo di Euro 1,00 non vanno pagati.
Fabrizio
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
cari colleghi, qualcuno di voi ha un riferimento normativo che impone la registrazione del contratto anche se non concluso per via della clausola sospensiva?

ricordo che si devono registrare i contratti che producono effetti obbligatori di fatto la subordinazione al mutuo impedisce il prodursi di tali effetti....

scusate ma la questione non mi è chiara
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
ma poi non capisco , costa qualche centinaio di euro registrarla. ma dove sta il problema? si va su appuntamento e si registra. ci complichiamo la vita sulle ******* . mille problemi e mille domande su cose senza senso
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ma poi non capisco , costa qualche centinaio di euro registrarla. ma dove sta il problema? si va su appuntamento e si registra. ci complichiamo la vita sulle ******* . mille problemi e mille domande su cose senza senso

Personalmente non registro le proposte soggette a clausola sospensiva anche se obbligatorio. Si tratta di un costo superfluo che dovrebbe sostenere l'acquirente senza avere la certezza di concludere l'affare. Sono 200,00 euro oltre a, plausibilmente, 64 euro di marche da bollo, in assenza di allegati.

Al limite, se tra l'accettazione del mutuo ed il rogito notarile dovessero trascorrere diversi mesi, andrei a registrare l'eventuale contratto preliminare, stipulato una volta "superato" il problema del mutuo...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Personalmente non registro le proposte soggette a clausola sospensiva anche se obbligatorio. Si tratta di un costo superfluo che dovrebbe sostenere l'acquirente senza avere la certezza di concludere l'affare. Sono 200,00 euro oltre a, plausibilmente, 64 euro di marche da bollo, in assenza di allegati.
Tutto sommato mi sembra "saggio" .
Io conosco gli obblighi , ma nella pratica non ho mai fatto contratti con condizione sospensiva , quindi non mi ero mai dovuta porre il problema.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto