U
Utente Cancellato 72152
Ospite
Se un cliente mi manda un mandato, via mail con la sua firma, e la firma è davvero sua, l'incarico non vale nulla?
Se intendi la scansione della firma, non vale nulla. Un conto è firmare digitalmente un documento, un conto è usare la posta elettronica certificata, altro conto è fare la scansione di un foglio firmato da Mario Rossi, fare copia & incolla e inserire questa firma in un bel file immagine facendogli firmare chissà cosa.
Normalmente quello che tu proponi viene "tollerato". Esempio: per sbloccare una sim prepagata che richiede l'anagrafica, puoi anche usare il trucchetto del copia & incolla della firma scansionata, mandando il tutto via fax e allegando anche i documenti di riconoscimento. Ma non è un contratto da decine di migliaia di euro! Semplicemente ti sbloccano una sim abilitandola al traffico in entrata e in uscita! Questo genere di tolleranza è strettamente collegata col BASSO valore del contratto a cui si riferisce. La tolleranza viene a mancare, qualora questa firma scansionata e "copiaeincollata" venga usata come diritto a decine di migliaia di euro.
Nei rapporti fiduciari potete anche scambiarvi una promessa col piccione viaggiatore, ma ripeto, quando ci sono di mezzo i soldi, la fiducia viene a mancare e la gente tira l'acqua al suo mulino.
Il mondo digitale è molto bello, ma bisogna adeguarsi e sapercisi muovere.
A buon intenditor, poche parole. Anche non certificate!
Ultima modifica di un moderatore: