Anza

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Un edificio collabente con solo perimetro dove non sono presenti né solette ne tetto i proprietari del secondo o terzo piano ne hanno ancora diritto? Come funziona?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Pur non conoscendo la situazione, che sembra un po’ strana, faccio presente che, se come pare si trattava di un condominio, seppur minimo, si presume che il terreno su cui sorge sia comune tra tutti .
Quindi si, anche i proprietari dei “piani alti”, seppur crollati, hanno ancora diritti sul manufatto e soprattutto sul terreno

Anza

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie a tutti!, preciso che non era un condominio ma una casa molto vecchia che era stata suddivisa tra gli eredi in 6 "particelle" es. PT 1 vano PT 2 vano
P1 1 vano ecc..

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Quindi vi è un condominio, comunque, se ci sono parti comuni o se c'erano, come il tetto che è crollato. Ci sono, quindi, precise regole per scioglierlo, cosa che non è possibile fare se non a certe condizioni.

Anza

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In pratica la questione è questa: l'edificio è adiacente alla mia abitazione, muri sono attaccati ma ognuno ha il suo.
La casa è andata a fuoco molti anni fa e il tetto e tutte le solette sono bruciate (casa di sasso con tramezzi in legno).
da allora esistono solo le mura perimetrali, io vorrei acquistarla per semplicemente abbatterla, perché pericolante e piena di infestanti che poi corrono sulla mia abitazione.
Dato il valore zero dell'immobile e la non disponibilità a collaborare di alcuni proprietari non vorrei spendere un patrimonio in notai per acquisire un rudere.

Mi basterebbe acquistarne una parte o più parti per poter poi obbligare alla sistemazione i rimanenti proprietari?

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
In pratica la questione è questa: l'edificio è adiacente alla mia abitazione, muri sono attaccati ma ognuno ha il suo.
La casa è andata a fuoco molti anni fa e il tetto e tutte le solette sono bruciate (casa di sasso con tramezzi in legno).
da allora esistono solo le mura perimetrali, io vorrei acquistarla per semplicemente abbatterla, perché pericolante e piena di infestanti che poi corrono sulla mia abitazione.
Dato il valore zero dell'immobile e la non disponibilità a collaborare di alcuni proprietari non vorrei spendere un patrimonio in notai per acquisire un rudere.

Mi basterebbe acquistarne una parte o più parti per poter poi obbligare alla sistemazione i rimanenti proprietari?
Oppure, al contrario, senza andare a comprare una cosa che non ti serve, fai ricorso al Tribunale per danno temuto, in via cautelare e fai condannare i vari comproprietari a metterlo in sicurezza. Dopodiché gli proponi l'acquisto, quando hai la condanna in mano. E' difficile che un giudice ti neghi tutela, visto che rischi la tua sicurezza.

Anza

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
picco aggiornamento, ieri ho fatto la Visura di tutto l'immobile e rispetto a un paio di anni fa sulle vari particelle c'è scritto SOPPRESSO e nella Visura questa frase:
Foglio Particella Subalterno 5

Numeri di mappa soppressi - Partita speciale 0

Variazione in soppressione del 11/05/2010, pratica n........., in atti dal 11/05/2010 - Variazione -
presentato il 17/05/2010

La dichiarazione di Variazione presentato il 17/05/2010 ha:
Comune:

- soppresso i seguenti immobili: Foglio Particella Subalterno , Foglio Particella Subalterno ,

Annotazione di immobile: CON DIRITTO ALLA CORTE NUM 383 DEL FOGLIO

Annotazioni: Soppressa e unita alla particella:

Ho tolto i numeri e cosa mi significa questo? che è diventato comunale?

Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto