Il nesso causale non è una roba a caso, è quella azione tolta la quale, nel susseguirsi degli eventi accaduti (e non "ma se io, ma se lui, ma se loro") rende impossibile la conclusione dell'affare (di quell'affare, non di affari che potrebbero esser accaduti se...)
Esempio:
Agente A porta cliente a vedere la casa -> cliente conclude da solo con il proprietario -> nesso causale.
Agente A porta a vedere la casa. Agente B porta a vedere la casa con altre condizioni che A non può proporre o con premesse al di fuori della portata di A e che A non conosce, nesso causale di A molto dubbio, nesso causale di B, certo, in quanto togliendo A e la sua azione l'affare si conclude lo stesso, senza l'azione di B, invece, no.
<- (nesso causale).
Agente A porta a vedere la casa. Agente B porta a vedere la casa stesse condizioni o poco differenti (il prezzo e basta non conta) e conclude. Nesso causale incerto per A, le sentenze vanno in direzione di far dare tutto all'ultima, a meno che la prima non dimostri che la sua azione è stata quella decisiva.
Agente A porta a far vedere la casa e fa una proposta non accettata. Agente B fa altrettanto e conclude. A s'attacca a meno che non si provi che la seconda proposta nasce dalla prima togliendo il guadagno di A per concludere in maniera truffaldina a suo danno l'affare da parte di B e parti in combutta... (quindi salvo al frode).