Entro nella discussione in punta di piedi, perché non sono un AI, ma comunque uno del settore.
SE davvero c'è tutta questa crisi nel settore immobiliare, perchè i prezzi degli immobili in vendita sono ancora così FOLLI?? Ho scritto "FOLLI", non alti!
I prezzi non dipendono dagli AI, è giunto il momento di sconfutare questa credenza popolare. Forse in qualche caso gli AI consigliano male o cedono troppo alle richieste dei venditori, ma se uno deve vendere, non andrà tanto per il sottile. Evidentemente chi vende può aspettare, può fare "melina". E' come voler dare colpa all'arbitro di una brutta partita. L'arbitro a volte può influire sul risultato, ma la "materia prima" la mettono le squadre in campo. Se lo spettacolo è pessimo, la colpa non può essere dell'arbitro.
Se gli AI potessero influire sui prezzi, l'avrebbero già fatto da almeno un paio d'anni, perché per loro significherebbe vendere e avere "giro". Ma la realtà dei fatti è un'altra, e prescinde dalla mediazione. In estrema sintesi c'è troppa offerta, poca domanda, e soprattutto non si fanno più i mutui come una volta.
Ma dirò di più. Questo non è nemmeno il problema principale. L'origine dei mali, infatti, è ancora più a monte, ed è nella crisi sistemica della nostra economia malata! E' ovvio che le banche non concedano più mutui, primo perché sono in crisi di liquidità anche loro, secondo perché con lo spettro di finire come la Grecia, a chi vai a prestare i soldi? Signori, si stanno perdendo posti di lavoro con una velocità impressionante, qui (in Italia) nessuno più ci viene ad investire... Ma di cosa vogliamo parlare? Della bravura degli AI? Se un geometra è bravo o meno sul proprio cantiere?
L'italia è un paese da riformare in pieno. Anzi, direi da rivoluzionare! La storia della crisi internazionale è una panzana, nel senso che sicuramente ci sono stati dei terremoti, ma mentre paesi come la Germania e gli USA li hanno già ampiamente assorbiti, qui in Italia si parla ancora di art. 18, dei processi a Berlusconi &Co, ecc. ecc. Siamo al medioevo. I livelli di corruzione sono più alti di quelli del periodo di "mani pulite"! I flussi di denaro vanno verso le Cayman, dopo essere stati sottratti ai mercati, ai contribuenti e al fisco. Non esistono più imprenditori seri: quelli che vivono in Italia guadagnano solo grazie ai monopoli (vedasi telecomunicazioni, autostrade, ecc.) o perché hanno corsie preferenziali attraverso gli appalti. E' tutta una mafia!
In queste condizioni non ripartirà nulla. La situazione non può che peggiorare. Nulla migliora senza l'intervento organizzato dell'uomo. La natura tende al disordine (entropia), e versare in questo stato di abbandono non produrrà alcun progresso.
Mi sbaglio?
PS: forse sono uscito un po' fuori tema, ma se non si allarga l'orizzonte, non si capisce perché un geometra o un AI o altro professionista faccia fatica a lavorare...