Quanti immobili con prezzo FOLLE sono stati venduti? ZERO
Quanti a prezzo ultraribassato? ALCUNI
Quanti immobili, nonostante il prezzo ribassato, sono ancora lì? TANTI
Signori e signore è questa la crisi!
Ricordati kingofbit che un conto è chiedere, ma tutt'altro conto è avere!!
E' vero, questo. Però ...io....una parte di responsabilità di alcuni "colleghi" ce la vedo proprio !
Così come l'Avvocato BRAVO è quello che ti dice a priori che ...se vuoi far causa è una causa persa; così come il Geometra BRAVO è quello che ti dice a priori che è assurdo sognare di costruire Villa Torlonia sul terreno di 400 mq che hai; e tanto il primo quanto il secondo...non è che "fan finta di non capire" e intanto si pigliano l'incarico e poi ti presentano il conto dicendoti che "purtroppo è andata male"....ecco!...Identicamente sarebbe serio e lodevole (secondo me) che un BRAVO Agenti Immobiliari, dinanzi a quelle farneticazioni private a cui spesso si assiste, sapesse e avesse la fermezza di dire "signore: è fuori mercato! A queste condizioni , mi spiace , non ritengo utile nè a lei nè a me stesso coccuparmi del suo immobile!".
E, per carità, c'è chi lo fa!!!! Ma son pochissimi!!!!
Perchè son TROPPI quelli che, o per inesperienza, o per superficialità, o per "portarsi a casa" un incarico.....fanno tutto FUORCHE' consulenza , e si riducono a meri megafoni delle cretinerie del privato!
E così facendo creano una serie di macelli a catena, perchè in ogni caso e come minimo determinano una confusione da bestia nel mercato zonale.
E' di IERI : in un condominio che amministro ci sono in vendita DA OLTRE UN ANNO due appartamenti (belli) : 140 mq + garage a 330.000 (altino ma giustificato dalle finiture) e 110 mq + garage a 270.000. Ieri mi telefona la frescona del Condominio : per dirmi se "senza impegno" posso aiutarla a vendere...udite udite udite.....la sua monnezza di 40 mq, nello stesso palazzo, con piastrelle-sanitari-infissi dei primi anni settanta e ....un lavello + pensile chiamato "cucina" in cartonato da Mercatone....a (indovinate un po'?)
CENTOOTTANTAMILAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!
A parte che già mi aveva scassato il "senza impegno", e bon!
Sì è vero: manco io c'ho perso tempo per dirle che è tutta fuori di testa.
Però....io questo immobile non lo considero proprio!
Scommettiamo che se la frescona viene contattata da un giovin collega di belle speranze, che fraudolentemente non le rappresenta che è tutta matta, il giovin collega si porta a casa l'incarico in esclusiva.....con cui (al massimo) le venderà quello stanzino ...fra tre anni e a max 110.000????
E solo questo volevo dire : ammettiamo anche le "colpe" della categoria!
Perchè CI SONO, mica no!